domenica, marzo 14, 2010

Gerontocrazy

Ne ho visti dieci secondi scarsi, in ogni caso ritengo che la fiction su/con Sofia Loren di Rai1 sia uno dei più grandi furti della Storia della Rai, e ho detto tutto. No, dirò ancora qualcosa. Nei dieci secondi che ho visto c'era Sofia Loren, com'è oggi, che interpretava sua madre, negli anni Cinquanta; e c'era Paolantoni che sbavava per lei. Paolantoni che sbava per una settantenne-e-qualcosa in prima serata, senza bollino rosso, senza Gialappa, con un chroma key che faceva i brividi per quanto era fatto male, no, aspetta, forse era un brivido di nostalgia per il chroma key di Ralph Supermegamaxieroe.

4 commenti:

  1. Per uno che non sopporta quel servilismo provinciale con cui abbiamo stuccato il ricordo della Loren, per cui le rare volte che torna in patria rappresentiamo la discesa della Divina fra i poveri compaesani adoranti, e per come se ne parla sembra che gli adolescenti di mezzo mondo la celebrino con quotidiani e adoranti gesti amanuensi, non posso che essere d'accordo.
    Alla fine si tratta di una pensionata che mezzo secolo era bona, e lo era per i canoni di mezzo secolo fa (tipo che se anche tornasse com'era, gli adolescenti continuerebbero a perdere diottrie per Megan Fox), e ne ha approfittato per sistemarsi negli Stati Uniti e godersi una vecchiaia tranquilla.

    RispondiElimina
  2. condivido in toto
    in particolare il chroma key (anzi, grazie, non mi ricordavo il termine)
    ma anche tutto il resto
    - raccapriccio -

    RispondiElimina
  3. Il target di Raiuno è quello, per cui imperversano i programmi con le mummie canterine (e i bambini: fanno tanta tenerezza, i bambini) e le fiction per spettatori con l'Alzheimer: trama inesistente e, quando si arriva a un punto importante, si alza la musichetta di sottofondo a palla, così anche i rincorintronati capiscono che si devono emozionare.

    tibi

    RispondiElimina
  4. Grosso modo, diventeremo tutti rincorintronati.
    Anzi no, si può pure morire prima.
    Auguri.

    Giglio

    RispondiElimina