venerdì, marzo 19, 2010

Know Your Rights

Lavoro in una fabbrica di mille persone provenienti un po' da tutta la penisola, anche dal Molise, se esiste: un buon campione per fare dei sondaggi sotto elezioni. In periodi come questo mi prodigo in analisi e osservazioni attente: nelle pause operaie della produzione, alle macchinette del caffé affollate d'impiegati con le occhiaie, fra i drappelli di fumatori ai posacenere esterni, fin su nella palazzina direzionale, ogni tanto.

Ho una teoria (sì, come fa Leonardo): otto italiani su dieci credono che non votando per N volte (tipicamente tre) si perda il diritto al voto. Non solo, pensano che il futuro sia compromesso, che non potranno mai più ricoprire cariche pubbliche e che una loro immaginaria fedina elettorale rimanga sporca per sempre.

Poi provo a spiegarglielo, provo a convincerli che non è vero niente. Due o tre degli otto su dieci mi dicono Grazie, mi hai aperto gli occhi, non vado a votare. Altri due o tre rispondono Ok, ma non votare è una brutta cosa. I restanti non mi credono, quando possono mi evitano. Questa è gente che non si fida nemmeno di Yahoo! Answers.

5 commenti:

  1. caro/a Many: è vero. Non votare è una brutta cosa. Io sono sempre andato a votare: al limite ho annullato la scheda :-)

    RispondiElimina
  2. Ma glielo dici sperando che poi non vadano a votare, o perche' non vuoi che vadano a votare per forza (non che ci sia moltissima differenza)?
    E pensi comunque che i non votanti che otterrai saranno piu' a dx o a sx?

    tibi

    RispondiElimina
  3. No, non esorto a non votare. Però la chiacchierata tipica è: "son tutti uguali, che schifo blablabla, non serve a niente votare" (e varianti sul tema). E io: "allora non votare". E loro: "ma dopo perdo il diritto di voto", eccetera.

    Cerco solo di spiegare come funziona un diritto. Comunque, così a occhio, stavolta l'astensionismo è da entrambe le parti.

    (altra questione incomprensibile è: "se voto scheda bianca o nulla allora il voto va direttamente alla maggioranza" e via con l'altro spiegone)

    RispondiElimina
  4. spiegagli anche che non è vero che i cinesi non muoiono mai. questa è più difficile

    RispondiElimina
  5. è ovvio che chi non vota/vota bianca o nulla in pratica vota per qualunque maggioranza alla fine esca.
    Dal mio punto di vista la differenza è nel processo del voto.

    RispondiElimina