giovedì, marzo 25, 2010

Riferimenti puramente casuali

La sera di venerdì 4 luglio 1862, il reverendo Charles Lutwidge Dodgson, lecturer e tutor di matematica al Christ Church College di Oxford, scrisse nel diario:

Atkinson ha portato da me le sue amiche, signora e signorina Peters, che ho fotografato e che poi hanno sfogliato il mio album e si sono fermate a pranzo. Poi sono andate al Museo e Duckworth e io abbiamo fatto una gita risalendo il fiume fino a Godstow con le tre Liddell: abbiamo preso il tè sulla riva e siamo tornati al Christ Church solo verso le otto e un quarto di sera, quando le abbiamo portate nelle mie stanze a vedere la mia collezione di fotografie, e le abbiamo accompagnate al decanato poco prima delle nove.

"Le tre Liddell" erano le figlie del decano di Christ Church, uno degli autori del famoso dizionario di greco Liddell & Scott. Si chiamavano Lorina Charlotte, Alice e Edith, soprannominata Matilda. Alice aveva dieci anni.

(da "Il Mondo delle Meraviglie" attuale ha bisogno di Alice, prefazione di Whystan Hugh Auden all'edizione del 1962 de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie - su Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Al di là dello Specchio, Einaudi 2003, pag. III - grassetto mio)

Nessun commento:

Posta un commento