venerdì, marzo 12, 2010

Ecce Labor

Michele al telefono con una collega è indeciso se andare o no allo sciopero della CGIL contro la crisi:

- No veramente non... non mi va. Ho anche un mezzo lavoro in sospeso e una riunione. Senti, ma che tipo di sciopero è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi e io sto buttato in un angolo... no. Ah no, a tenere lo striscione non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo? Qua l'azienda è nella cassa integrazione, ma oggi non tocca a me. Mi si nota di più se vengo e faccio risparmiare alla ditta le mie otto ore o se non vengo per niente e mi faccio pagare? Vengo. Vengo e mi metto in fondo al corteo, così, con le mani in tasca, zitto, guardo anche da un'altra parte. Voi mi fate "Michele vieni davanti a tenere lo striscione con noi, dai" e io "andate, andate, son qui in fondo, vi seguo". Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo.

3 commenti: