mercoledì, maggio 05, 2010

Se la giovinezza sapesse, se la vecchiaia potesse, se D'Alema si dileguasse

Adesso faccio finta di non avercela con D'Alema da, tipo, 15 anni, e di pormi il problema come se non fosse neanche il partito che voto io.

E dunque, insomma, c'è un partito che ha poco spazio in tv. Ha proprio poco spazio in generale. Due trasmissioni in prima serata ed è tutto.
Ma è un partito serio, organizzato. Scommetto che si pongono il problema. Che hanno una cabina di regia, in cui scelgono chi va a parlare in queste trasmissioni: perché anche la scelta del portavoce è un messaggio di per sé. Se ci mandano una faccia nuova, il messaggio è Rinnovamento. Se mandano un brizzolato, il messaggio è Esperienza.
Se mandano il brizzolato esperto, e questi si fa trascinare in una classica rissa televisiva anni '90, il messaggio è: siamo troppo vecchi per essere Rinnovamento, ma non siamo nemmeno riusciti ad acquisire Esperienza incanutendo; e quindi ci estingueremo, amen.

Inoltre sono sicuro che nella famosa cabina di regia non si pongono soltanto il problema di chi, ma anche di come e di cosa. Si parla di uno scandalo immobiliare? Benissimo, abbiamo tante facce televisive (giovani e meno giovani) magari cerchiamo di mandarne qualcuno che non è mai, assolutamente mai stato coinvolto in uno scandalo immobiliare, anche piccolo. Perché è meglio così, si evitano i trabocchetti da quattro soldi. Evitare i trabocchetti è tendenzialmente meglio che cadere nei trabocchetti e insultare i poveretti che te li hanno architettati. E' vero che sono dei poveretti, a libro paga del padrone, però i trabocchetti evidentemente li sanno fare, se tu ci caschi.

Insomma, se domani o dopodomani fanno una trasmissione sul caso Scajola, voglio pensare che il Pd non manderà a parlare D'Alema, che ha quella vecchia storiella di affittopoli e poi ha senz'altro cose più interessanti da fare che passare tre ore a battibeccare in uno studio. Come? La trasmissione c'è già stata? Ieri? Hanno mandato D'Alema? E D'Alema ha mandato a farsi fottere il viceredattore del Giornale? Ah.

4 commenti:

  1. Esatto. Esatto. Mi sono vergognato come un ladro, ieri sera. Anch'io detesto D'Alema. Ma caderci così è peggio ancora che essere ingenui. E' volontà di fare del male al proprio partito ed elettorato. Lui per primo doveva sapere che gli avrebbero tirato fuori quella storia. O non ci vai, o ci vai preparato. Altrimenti è l'ennesimo regalo che gli fai. Fanno bene a votare Berlusconi, guarda tu.

    RispondiElimina
  2. ma qualcuno me lo sa spiegare perché il pd si tiene d'alema? cos'ha, un archivio di foto compromettenti di tutti i dirigenti presenti e passati?

    RispondiElimina
  3. Nelle società moderne non si può fare politica per 40 anni e passa perché alla fine accumuli qualche scheletro nell'armadio per non parlare del fatto che non sei più al passo con i tempi, anche per questo negli altri paesi è normale l'avvicendamento dei leaders. Il PD è retto dagli ex del comitato centrale del PCI e anche da qualche residuato bellico della guerra fredda, sono chiaramente spaesati davanti alla società italiana di oggi.

    RispondiElimina