lunedì, luglio 21, 2008

Niente paura, ho un'idea

Anch'io avevo questo mito dell'inseguimento di The Italian Job. Quello con le Mini in giro per Torino, in galleria e poi sul tetto del Lingotto. Un mito che affonda le radici nell'infanzia degli oziosi pomeriggi di pioggia in cui mi capitò di vedere questo tizio che si sporge dalla Mini e agguanta un cosciotto di pollo. Mi fece ridere molto, per me il cinema era quello. E poi mi rimase l'angoscia per il finale, quell'incredibile finale sospeso, che se qualcuno ti chiede: "cos'è un finale sospeso", tu non puoi fare altro che raccontargli il finale di The Italian Job. Non c'è proprio alternativa.

Molti anni più tardi costrinsi una ragazza a vedere il nuovo Italian Job con Norton, solo per il gusto di dire eh, ma quello con Michael Caine era tutt'un'altra cosa, vuoi mettere, quei begli inseguimenti di una volta (ne scrissi anche un post, abbastanza inutile). E poi.

E poi una sera in tv fecero The Italian Job, quello originale con Michael Caine, e io lo guardai.
Una pena.
Dialoghi stereotipati. Storiella da bambini. E l'inseguimento, inframezzato da una serie di gag ridicole e privo di qualsiasi verosimiglianza topografica (come ci arrivano, le Mini, sul tetto del Lingotto? E comunque, che senso ha girare in tondo se t'inseguono?)

Sì, è solo un'altra versione del ritorno all'asilo, quando scopri che il Grande Scivolo che ti faceva paura ti arriva all'altezza delle spalle. E un po' di nostalgia per quel cinema fracassone che è il primo cinema che mi è piaciuto veramente: quello in cui per fare spettacolo bastava buttare giù da un dirupo una macchinina colorata, e non c'era davvero miglior spettacolo al mondo.

Quando sarò morto una delle prime domande che farò al Grande Risponditore è: come fa Michael Caine a salvare il bottino?

3 commenti:

  1. c'è la rampa, per finire sul tetto del Lingotto :-)

    RispondiElimina
  2. Per me il cinema era Il pianeta delle scimmie: fortunatamente il continuare a vederlo ad intervalli regolari m'ha preservato da uno choc analogo al tuo.
    (quello che non vedo da una vita invece è quella figata de Il mondo dei robot...)

    RispondiElimina
  3. lo stesso effetto che mi ha fatto rivedere dopo tanti anni George&Mildred. da ragazzino, era fantastico. adesso è davvero patetico.
    ciao!
    davide

    RispondiElimina