mercoledì, luglio 30, 2008

Chi li guarda, questi?

Il trailer via Achille.



Io andrò a vederlo, ma nonostante tutto non credo che possa essere un bel film per questioni strutturali: perché, al di là di ogni considerazione sui tempi cinematografici e sulla graphic novel, ecc. ecc., Watchmen consta di duecento pagine e una dozzina di personaggi intensi. Una miniserie sarebbe un capolavoro, ma un film è costituzionalmente impossibile - o vuoi tenere sulle poltrone i ragazzini per quattro ore? Ma neanche in quel caso, comunque.
La strategia, immagino, sarà dare corpo a tutta l'oggettistica fantastica, banalizzando tutto il resto. Ed è una scelta obbligata. A meno di miracoli che, dal regista di 300, non mi aspetto.
Poi ci andrò lo stesso, e poi ci starò male uguale. Avete presente quel personaggio di un fumetto che sa già le cose che stanno per succedere ma si stupisce ugualmente perché il suo stupore è predestinato esattamente come gli eventi? Ecco, lui.

5 commenti:

  1. se ti può consolare - so che è poco - pare ormai accertato che il film durerà tre ore secche. inoltre ci sono parecchie cose "laterali" al film che *potrebbero* permettere di approfondire quello che andrà perso nel film. staremo a vedere, l'hype c'è eccome secondo me.

    RispondiElimina
  2. ma sai, alla fine credo sia da distinguere un po' quel che è il film dalla graphic novel. Se vai al cinema aspettandoti watchmen cartaceo in 3d rimarrai deluso... la cosa interessante sarebbe darne una rilettura cinematografica, senza snaturarlo ma senza esserne fedele.
    Non come v for vendetta per intenderci, quello si che non ci azzeccava niente con la graphic novel, e infatti Moore ha voluto essere tolto dai titoli del film.
    Sono curioso pure io
    Simo

    RispondiElimina
  3. Il problema è che Watchmen non è una Sin City qualsiasi.

    Cioè, volendo Watchmen contiene anche la trama per una saga di supereroi, gli elementi spettacolari non mancano e se ne può fare benissimo un film; ma quello che fa di Watchmen un caso a parte è il modo in cui la storia è raccontata. Un'acrobazia di punti di vista concentrici che in un film non ci entreranno mai, e sicuramente non ci entreranno in tre ore.
    E magari mi sbaglio, eh. Sarebbe bello .

    RispondiElimina
  4. no in effetti... cmq avrò fede.
    in ogni caso posso sempre rileggere la graphic novel.
    Non capisco però eprchè nessuno voglia portare sul grande schermo THE RETURN OF DARK KNIGHT di Frank Miller

    RispondiElimina
  5. Secondo me prima o poi The return of Dark Knight ci arriverà sul grande schermo, non se lo lasceranno sfuggire di certo.
    Su Watchmen conconrdo con Leonardo e ho un misto di voglia e paura allo stesso tempo.

    RispondiElimina