venerdì, maggio 07, 2010

A mente fredda

E Pasolini?
"Con lui c´era una forte inimicizia. A mente fredda, posso dire che i suoi romanzi erano scadenti. Salverei solo Petrolio per il suo carattere inconcluso. Ma sono certo che se lo avesse portato a termine sarebbe stato brutto come gli altri" (Angelo Guglielmi a Gnoli, via Lipperatura)

(Per chi si fosse perso le ultime ottocentocinquanta puntate della perdibile soap "Il Novecento Letterario Italiano": negli anni in bianco e nero c'erano due gang di letterati impegnati che se le davano di santa ragione, dei veri ragazzacci. Adesso sono più o meno tutti morti: di alcuni abbiamo le mummie. Appena proviamo a rianimarne una per intervistarla, la mummia corre a sputare saliva morta sulla tomba di qualche vecchio nemico, e questo in fondo dai, è divertente).

(Pasolini comunque non gli avrebbe dato tutti i torti).

3 commenti:

  1. approfondisci la cosa delle due gang che non lo sapevo

    RispondiElimina
  2. Approfondire in questo caso significherebbe sprofondare; comunque sintetizzando molto erano Gruppo '63 vs Nuovi Argomenti.

    RispondiElimina
  3. E' pazzesco. Guglielmi non può trattare così noi poveri mediocri.

    Noi mediocri non abbiamo gusto, non abbiamo capacità analitica autonoma. A scuola abbiamo imparato che dovevamo dire che X era un genio, anche se non capivamo ancora perché, e lo abbiamo detto. Chi eravamo noi per dire che X o Y non ci piacevano, o che ci piacevano per motivazioni mediocri che nel libro non c'erano? Del resto anche l'insegnante dimostrava di non averne, di opinioni proprie (trovare tutto "sublime" non è un'opinione propria, come non lo è quella di un cucù a mezzogiorno).

    Oggi che ce ne fottiamo e beviamo vino, e leggiamo preferibilmente classici perché non ci fidiamo dei giornalisti che fanno linguainbocca con gli autori, anche loro tutti "sublimi", Guglielmi se ne esce che X Y e pure Z erano tutti delle merde.

    E come mi sento io adesso? Mi sento come il giovane regista che schivò stupito un posacenere lanciato dal Guglielmi nel suo ufficio di Cinecittà, qualche anno fa: era un definitivo segno di violenta disistima oppure davvero era una maschia sincera esortazione a migliorare, come asseriva il lanciatore?
    Il problema di noi mediocri è che abbiamo bisogno di chiarezza, di giudizi scolpiti nella pietra, di qualcuno che si lega al timone.
    Altrimenti, se pure noi qua ci mettiamo a fare come cazzo ci pare, è finita.

    RispondiElimina