mercoledì, marzo 26, 2008

Petrolio: la parola agli esperti

SONDAGGIO: GREGGIO SALIRA' A 62 DLR, POI SCENDE A 53
(AGI) - New York, giu. - I dirigenti dell'industria energetica nordamericana prevedono che il prezzo del petrolio greggio Usa continuera' a salire fino a toccare i 62 dollari, per poi assestarsi piu' in basso, sui 53 a fine anno, e imboccare poi la strada in discesa per i prossimi cinque anni: e' quanto risulta da un sondaggio condotto dalla RBC Capital Markets. Sono stati interpellati una cinquantina di manager e di investitori istituzionale: due terzi di loro prevedono che il prezzo ripieghera' a 35 dollari nel giro di cinque anni, mentre per il terzo restante potrebbe proseguire l'ascesa e nello stesso arco di tempo il barili potrebbe arrivare ai 100 dollari. Venerdi' I future del greggio Usa alla borsa merci di New York ha toccato il nuovo record di 58,60 dollari al barile, superando i 58,28 del record stabilito il 4 aprile. La nuova impennata e' coincisa con l'allarme causato dalla decisione di molti governi occidentali, Usa inclusi, di chiudere i propri consolati in Nigeria, per il pericolo di attentati. Anche se la Nigeria ha continuato a produrre ed esportare regolarmente petrolio, la minaccia terroristica ha preoccupato i mercati.
20/06/2005

CONFINDUSTRIA: PETROLIO A 49,6 DOLLARI BARILE MEDIA 2005
(AGI) - Roma, 12 lug. - I prezzi del petrolio resteranno elevati nel breve-medio termine ma le quotazioni non saliranno ne' potranno restare stabilmente sopra i 60 dollari a barile. E' quanto stima il Centro studi Confindustria, aggiungendo che nella seconda parte di quest'anno le quotazioni del Brent si posizioneranno sopra i 48 dollari (49,6 dollari per barile nella media dell'anno). Nel corso del 2006 si dovrebbe assistere ad un'altra lieve riduzione, che porterebbe alla fine dell'anno prossimo le quotazioni a 44 dollari al barile, con una media annua di 45,8 dollari. (AGI) Fra 121036 LUG 05 –
12/07/05

PETROLIO: OPEC, PREZZI A 45-55 DOLLARI AL BARILE NEL 2006
L'Opec prevede che i prezzi del petrolio si stabilizzeranno intorno a 45-55 dollari al barile il prossimo anno e non ritiene necessario aumentare la produzione di greggio. Lo ha dichiarato Adnan Shihab-Eldin, facente funzione di segretario generale, in un'intervista a Reuters Television. "La richiesta all'Opec non dovrebbe crescere significativamente il prossimo anno. Per noi non c'e' necessita' di aumentare la produzione - ha dichiarato Eldin - Stimo i prezzi del prossimo anno nel range di 45-55 dollari. C'e' lo spazio perche' si stabilizzino in questo range, certamente sopra 40 dollari".
31/10/05

IL PREZZO NEL 2006 A 50 DOLLARI IL BARILE
Nel 2006, il prezzo medio del petrolio dovrebbe posizionarsi attorno ai 50 dollari al barile. Lo sostiene Fatih Birol, capo economista dell'Aie, l'Agenzia Internazionale per l'Energia, sottolineando che «se tutto va bene, e soltanto se, il prezzo medio potrebbe scendere a 50$». Il prezzo, dice, «e' ancora molto elevato e - aggiunge - non siamo in grado di rassicurare i consumatori». Birol ammette infatti che per la domanda finale «i prezzi del gas sono già alti e probabilmente saliranno ancora più su».
Il manifesto - 29/12/ 05

SCARONI: NESSUN ALLARME RIFORNIMENTI. IL PREZZO DEL PETROLIO CALERÀ
Scaroni ha sottolineato di voler precisare in modo “chiaro come il cristallo che la sicurezza dei rifornimenti non è minacciata dalla scarsezza di idrocarburi”. Parallelamente ha previsto un calo del prezzo del petrolio l'anno prossimo a 50-60 dollari per barile.
Scaroni ha anche messo uno stop ai “profeti della rovina” che annunciano la fine delle riserve di greggio: ''Il mondo non sta finendo il petrolio”, al contrario, grazie alla tecnologia le risorse recuperabili mondiali sono aumentate nel tempo (da 0,6 triliardi di barili negli anni '40 a due negli anni '70 fino alle più recenti stime di fino 3,9). A suo avviso è possibile aumentare del 3% annuo la produzione mondiale
19/09/06

PETROLIO: SCARONI, PER DUE ANNI PREZZI SU LIVELLI ATTUALI

(AGI) - Roma, 4 dic. - Per i prossimi due anni il prezzo del petrolio dovrebbe rimanere sui livelli attuali. Questa la previsione di Paolo Scaroni, ad del gruppo Eni. "La nostra previsione e' che per i prossimi due anni il prezzo rimanga piu' o meno dove e' adesso, tra i 50 e i 60 dollari al barile", ha dichiarato il top manager a margine della presentazione del libro 'L'era del petrolio' di Leonardo Maugeri, direttore strategie e sviluppo di Eni. "Nel medio termine", ha aggiunto Scaroni , "ci dovrebbe essere una discesa, ma non sotto i 40 dollari al barile". (AGI)
5/12/06

ASPO CONFERENCE: OIL TO REACH $100 A BARREL ‘NEXT YEAR’

Ian Power, Irish Examiner
OIL is set to reach $100 a barrel by the end of next year, with production set to peak as early as 2015, a conference on the subject was told yesterday.
Chief economist at CIBC World Markets Jeff Rubin made the comments at the Association for the Study of Peak Oil and Gas conference in Cork yesterday, where world renowned experts in oil supply and demand met to discuss the future of the commodity.
Mr Rubin predicts that the price of oil will rocket in the next 12 months as consumption increases and supply diminishes.
“Triple digit prices, around $100 a barrel by the end of next year, will further depress demand for oil and the higher prices go, the sooner we will wean ourselves off hydrocarbons, which is where we need to go,” said Mr Rubin.
The conference was also told by former US Energy Secretary Dr James R Schlesinger that the world would need to discover another four or five countries with oil levels similar to Saudi Arabia to sustain oil production.
The conference heard that the peak production rate for oil will be reached when the industry reaches 100 million barrels per day, and it will then spiral into decline.
18/09/07

2 commenti:

  1. è bello sapere che i maggiori "esperti" non riescono neanche ad eguagliare i benchmark di riferimento e che di solito vengono battuti pure dalle scimmie, le quali scelgono a caso titoli e commodities tirando freccette alle pagine economiche dei giornali.

    ...ma loro sono pur sempre gli "esperti", eh!
    ;)

    RispondiElimina
  2. Caro mio, in questo periodo gli esperti che sanno davvero la verità non la dicono (e comunque non possono prevedere il futuro).

    RispondiElimina