venerdì, marzo 28, 2008

Monsieur e Madame Faccia di Gomma

Improvvisamente ho la sensazione che il mondo debba conoscere il mio parere su M. e Mme Sarkozy, che in questo momento si articola in due punti:

1. Lei è perfetta. Jacqueline e Diana si rodono nelle rispettive tombe. Sembra fatta apposta per fare la moglie del President, non fosse che (2).

2. Lui, di fianco a una così, sembra un buffone. Ancora più faccia-di-gomma di quanto non sia.

E qui bisognerebbe aprire un capitolo sulla gommosità facciale dei presidenti francesi, che non ha paragoni al mondo. In fondo Chirac e Sarkozy hanno ben poco in comune, a parte un vaghissimo retroterra gollista e una faccia che dice: "prendimi per le estremità, strizzami, maneggiami come pongo". Potrebbe essere un carattere nazionale, un sostrato celtico.

Oppure è colpa dei Guignols de l'Info, che se non sapete cosa sono non c'è problema, ve lo spiego in breve. E' la più fortunata trasmissione satirica francese, va in onda tutte le sere in chiaro su C+, ed è totalmente interpretata da burattini di gomma (latex). Vanno avanti da 20 anni, più o meno come Striscia (basta accostare le due trasmissioni per misurare l'abisso culturale: i Guignols si rivolgono più o meno allo stesso target di Striscia, ma sono 20 o 30 volte più intelligenti). In tutto questo tempo i Guignols sono stati accusati, per esempio, di aver contribuito all'elezione di Chirac proprio perché lo prendevano di mira più degli altri candidati, e ancora prima dell'elezione presidenziale lo avevano trasformato nel vero protagonista del programma: del resto sembrava fatto apposta, aveva la faccia giusta, già gommosa in partenza.

Ecco, magari ai francesi sta succedendo questo: essendo abituati a vedere le caricature gommose dei politici più spesso che le loro versioni in carne e ossa, finiscono per preferire il candidato che si mostra maggiormente gommoso anche dal vero, oscuramente consapevoli che magari non sarà il migliore, ma sicuramente li farà divertire. E Sarkò si trova nella situazione drammatica del politico a cui la gente chiede uno spettacolino di varietà: la situazione esattamente opposta a quella di Berlusconi.

4 commenti:

  1. I Guignols sono una derivazione del video di Land Of Confusion dei Genesis :)

    http://www.youtube.com/watch?v=yt6R6sTwsa4

    RispondiElimina
  2. Il video di Land Of Confusion dei Genesis deriva a sua volta dallo show "Spitting Image"

    RispondiElimina
  3. ciao, scusa il disturbo, ho letto la parte di blog dedicata a barcellona e l'ho trovata interessantissima, volevo chiederti un favore, sapresti darmi qualche informazione in più sull'attuale sede del fai o cnt a barcellona? mi hanno detto che dovrebbero stare dietro le ramblas ma mi farebbe veramente piacere avere qualche notizia in più ... te e sarei enormemente grata :)

    la mia email è giuliadoq@hotmail.com (nn ho trovato la tua mail nel blog...)

    grazie per qualsiasi eventuale risposta! e compliemnti per il blog, mi è piaciuto moltissimo


    giulia

    RispondiElimina
  4. è vero! eleggeremmo persino Zaphod Beeblebrox!

    RispondiElimina