mercoledì, marzo 23, 2011

Non fidarti di nessuno che abbia meno di 35 anni















La prima volta che il nome di Gheddafi compare sulla Stampa è il 14 settembre 1969. Lui ha 27 anni e di mestiere fa il rottamatore: ha appena deposto il re e tutto il potere è nelle mani di giovani laureati in università straniere che vogliono ridurre la burocrazia.

Perché gli ufficiali non governano direttamente la Libia? « Siamo troppo giovani — ha detto con franchezza il capitano che ci ha concesso la prima intervista — e non possiamo pretendere di sapere tutto. Ci affidiamo ai tecnici nei vari settori, ma l'ultima responsabilità di ogni decisione spetta a noi ». Sembra infatti che nessuno dei componenti del Comitato centrale della Giunta (una ventina di persone) abbia più di 30 anni. La Libia si affida oggi a giovani laureati, usciti spesso da corsi di università straniere, e poi arruolatisi nell'esercito. (…)
Intanto si attendono le nuove leggi che diano una fisionomia più precisa al paese. Oggi sì annuncia che la burocrazia verrà fortemente ridotta, con la soppressione o il ridimensionamento di alcuni ministeri.
(La Stampa, 14/9/1969 - La Giunta al potere in Libia discute "la via al socialismo")

Nessun commento:

Posta un commento