lunedì, gennaio 11, 2010

In morte di Eric Rohmer

Oggi è morto Eric Rohmer, "regista e critico pluripremiato". Devo dire che il suo Il raggio verde rimane scolpito nella mia memoria come il film più noioso che abbia mai visto. Ma sicuramente ne ho persi tantissimi ancora più noiosi, anche di altri registi

11 commenti:

  1. "L'Anglaise et le Duc" non era male.

    RispondiElimina
  2. forse era il miglior film del mondo ma dopo aver visto il raggio verde neanche dietro pagamento avrei assistito a un altro film di Rohmer. Cioè, a meno che non raggiungesse almeno una mensilità di stipendio intendo

    RispondiElimina
  3. io invece di rohmer è l'unico che ho visto. per me novelle vague vuol dire truffaut, l'unico che conosca di quella scuola (ha parte un film di godard).

    quindi quando ho sentito "c'è un film di rohmer" ho pensato "beh, una specie di truffaut, vediamolo". quando si dice beata ignoranza :-)

    RispondiElimina
  4. "HA parte..."???? credevo che i film di Rohmer li guardassero gli intellettuali

    RispondiElimina
  5. eh, non li fanno più gli intellettuali di una volta. adesso siamo tutti zotici.

    (e poi questo è un blog per la gente che lavora)

    RispondiElimina
  6. Ho visto il raggio verde quando avevo 18 anni e ho pensato la stessa cosa, ma pensavo di non aver capito, di essere troppo giovane, non saper contestualizzare l'opera blablabla...E' bello sapere di non essere soli.
    Uh, R.I.P.

    RispondiElimina
  7. A me resta "scolpito" invece "Nostalghia" di Tarkovsky. Non era noioso, ma letale per la sua lentezza sì...

    P.s.: @Cragno, sul razzismo, dopo Rosarno, sto riconsiderando diverse cose...

    RispondiElimina
  8. io di tarkovsky ho visto lo specchio. durante una cinemaratona organizzata per la notte di capodanno.

    e non avevamo caffè... :-)

    RispondiElimina
  9. Ebbene si, io adoro Rohmer! questo è l'addio che ho postato sul mio blog.
    http://www.tramaordito.splinder.com/post/22044488/VISIONI+ED+IMPRESSIONI+-+ADDIO

    RispondiElimina
  10. Be', e de "l'anno scorso a Mariembad" che mi dite? In confronto Rohmer era Spielberg. Era lieve e vitale, non dei miei preferiti ma aveva trovato una sua strada, come una passeggiata primaverile nel verde a piedi nudi.

    RispondiElimina
  11. mi fa piacere aver fomentato un po'il dibattito e persino aver trovato un estimatore del noioso estinto (del quale ho rispettosamente letto tutto il post).

    Dunque: di Tarkovsky credo di aver visto solo Solaris, notevole palla anche quella (ma forse sono influenzato anche dal fatto di non amare particolarmente la fantascienza).
    E veniamo a Resnais: se il raggio verde è il film più noioso che abbia mai visto, l'anno scorso a Marienbad è il più inutile. Pellicola sprecata, energie buttate per produrre un nulla cosmico chiamato esercizio di stile. Se avessi fatto il critico credo la mia recensione sarebbe stata vai a lavorare.

    RispondiElimina