venerdì, luglio 24, 2009

A Luca, che mi ha dato dello scemo

Non penso di essere scemo, però a volte mi piace fare il cretino, non dico di no. E' una cosa che sui blog a volte si fa.

Secondo me io ho capito benissimo quello che intendevi in questo pezzo. Non c'è un fraintendimento. Non c'è nemmeno un desiderio di fare una "demagogica pagliacciata", su Piste poi. C'era semplicemente la voglia di prenderti un po' per il culo per una cosa che hai scritto, che ho capito direi benissimo, ma non condivido. Per motivi che non ho perso tempo a spiegare perché mi sembrano chiari, e secondo me li immagini anche tu.

Rientra nel genere "presa per il culo" anche la necessità di estremizzare il tuo ragionamento, anche se a te non piace che si faccia: oltre a essere un'esigenza della parodia, è anche un esercizio intellettuale: andare a vedere dove tirano i fili dei ragionamenti che facciamo, per scoprire che a volte s'ingarbugliano intorno a problemi molto più vasti. Il buon senso, per esempio. A chi non piace mostrarne un po'. Ma il buon senso è un principio fondamentalmente reazionario. Ci aiuta a preservarci, e in generale a preservare la nicchia in cui ci ritroviamo. Chiunque non si ritrovi bene nella nicchia, gladiatori incazzati, vecchiette stanche, studenti incoscienti, giornalisti che si ostinano a documentare la sessualità anomala del premier, troveranno sempre qualcuno che li accusa di andare contro il buon senso dei tempi. Quel qualcuno non vorrei essere io e non vorrei nemmeno che fossi tu, perché ci meritiamo di meglio.

Poi sì, non tutti i commenti erano all'altezza del post, e il post stesso era semplicemente una presa per il culo. Demagogica? Beh, in effetti il tiro a Luca è uno sport molto popolare in questi tempi. Ma credo sia l'altra faccia della medaglia di stare ai primi posti di una classifica.

8 commenti:

  1. E Facci? Non riesci più a provocarlo Facci? era meglio di Sofri, minacciava querele, sfide a duello...
    dai che c'è gente che lavora e nel week end ha voglia di ridere

    RispondiElimina
  2. Cosa ci fai su internet alle 17.23, pensavo che fossi a spaccare pietre sotto un rude sole operaio dell'avvenire.

    RispondiElimina
  3. Grazie della gentilezza del post. Naturalmente non indicavo come demagogico "il tiro a Luca" - troppa grazia - ma il tiro all'eventuale rischiesta di moderazione su Berlusconi (che non c'era). Quello che continuo a pensare è che se io prospetto uno scenario e dico che può essere saggio o pavido, e tu mi disegni come un sostenitore di quello scenario sfottendomi, mi fai dare del pavido da me stesso, e te ne approfitti. Insomma, certo che "si scherza", ma tu secondo me hai imbrogliato. Ciao (sto scendendo in classifica, vedi di fare qualcosa), L.

    RispondiElimina
  4. Resta il fatto, senza farne una tragedia o peggio ancora una telenovela, che quel pezzo o "monito" era abbastanza brutto.

    RispondiElimina
  5. @Cragno : tu adesso mi dai il link della polemica con Facci, ti prego ne avverto il bisogno fisico.

    Deh eh eh hi ho uh

    Siete magnifici, un giornalista bene o male quasi famoso che si mette a battibeccare con un professore delle medie per un post scherzoso.


    Ancora ancora

    RispondiElimina
  6. Io te lo do ma censuro il tuo identificare Leonardo (e anche Luca Sofri, perchè no) con la sua professione. Inaccettabile ideologicamente, per me.

    Dunque: il meraviglioso Facci ha messo sul proprio sito tutti i post di macchianera, commenti e insulti compresi. Compresi i miei

    http://www.filippofacci.net/?p=90

    http://www.filippofacci.net/?p=91

    http://www.filippofacci.net/?p=92

    manca il post del contendere, Falloppio, una squisita parodia del primo post di facci, che venne cancellato da leo dopo le minacce di querela di cui sopra.

    RispondiElimina
  7. Sì, Facci è troppo tempo che non prende sberle. La sua apologia del boicottaggio mafioso contro Repubblica tirando in ballo il Bo.Bi (esempio perfetto: il promotore venne seviziato da una squadraccia di adoratori del futuro premier) vale anche qualche sputo in faccia. Sofri merita tutt'al più qualche sgambetto, e non ancora in cima alle scale della metropolitana. Ma ci sta lavorando.
    Nello F.

    RispondiElimina
  8. Tengo a precisare che Facci mi piace molto per come scrive, talvolta persino per quello che scrive e talaltra invece mi incazzare come una bestia. Poi sarà anche un isterico mitomane col culto del dannunzianesimo d'antan ma pazienza.

    RispondiElimina