lunedì, maggio 10, 2010

Se qualcuno può cambiare le regole a un mese dall'esame, lo farà

- Con tutto il rispetto per il Consiglio di Stato, di cui non oso discutere le sentenze, perché in fondo non me ne intendo;
- tenendo conto che per me il voto di religione potevano riammetterlo anche un anno fa, non trovo che sia una tragedia (immagino che farà media anche Alternativa, anche se non è chiaro);
riammettere l'ora di religione nel credito a un mese dagli scrutini è pura passione per il caos. C'è una materia che ad agosto era fuori. A settembre era fuori. A gennaio, quando è stata consegnata la pagella, era fuori. Per otto mesi gli studenti hanno pensato che fosse fuori; a un mese dagli scrutini entra dentro. L'Italia, più che una nazione, è un esperimento collettivo su come complicarsi l'esistenza.

10 commenti:

  1. Cogli il punto: mentre ci si scandalizza sulle "che palle la religione dentro il caffellatte la mattina", lo stato di disorientamento perenne passa in secondo piano, quasi fosse naturale..

    RispondiElimina
  2. Il laboratorio dei potenti che ci usano, ci indottrinano, ci complicano la vita per evitare che si cominci a pensare ai problemi veri: loro, i potenti; ossia politici e finanzieri e ricchi a vario titolo, ma che in comune hanno che ci rubano dalle tasche, e noi zitti a cercare di sbrogliare i problemi che ci creano.

    RispondiElimina
  3. no, è molto chiaro: non esiste un voto di «Alternativa», quindi fa media religione e basta...

    RispondiElimina
  4. Fino all'anno scorso Alternativa (che ha un insegnante e una valutazione) faceva media; probabilmente alle superiori nessuno se ne avvale, ma questo è un altro discorso. Anche perché chi ha scelto di fare o non fare Religione e Alternativa a settembre non sapeva che a giugno sarebbero stati importanti ai fini della valutazione. Comunque vada è un pastrocchio.

    RispondiElimina
  5. Se non osi discutere, se non te ne intendi ma non è una tragedia, anzi per te potevano già farlo un anno fa, dovresti essere contento che finalmente l'ingiustizia sia stata sanata e, sia pure con un anno di ritardo, i bravi piccoli cattolici possano avere un voto in più che fa media, esclusivamente perché sono bravi cattolici.
    Di fronte a un simile passo da gigante sulla strada della laicità e dell'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, la tua pigrizia mentale passa in ultimo piano: semplicemente, il software per gli scrutini ti farà trovare la media calcolata su una materia in più; o se non avete il software, la calcolerà quello di matematica, sai che tragedia.

    tibi

    RispondiElimina
  6. Mi sorge una domanda: se l'insegnante di religione stesso non si aspettava che la sua materia facesse media, che elementi di valutazione ha per assegnare un voto?

    Secondo me tutto si risolverà all'italiana: il voto di religione verrà assegnato a posteriori, in conformità con la media delle altre materie. Sbaglio?

    RispondiElimina
  7. e noi che non facciamo religione e che "Alternativa" non c'è perchè non ci sono le risorse e 'signora mia, e io con che l'organizzo l'ora alternativa?', mi chiedo, possiamo fare media con "merendina", "nascondino" o "passeggiata nel parco a vedere come cambiano le stagioni"?

    RispondiElimina
  8. @francesco.
    La circolare ministeriale al riguardo è piuttosto esplicita: per voi ci sarà pianto e stridore di denti.

    tibi

    RispondiElimina
  9. E' già uscita la circolare? Sul sito non c'è.

    RispondiElimina
  10. E' che non hai guardato sul sito del Ministero giusto:

    http://bit.ly/cPHtOO

    tibi

    RispondiElimina