lunedì, giugno 08, 2009

Carpi, che è un posto come tutti gli altri

A Carpi ha votato il 79,qualcosa degli aventi diritto. Se sapete di percentuali più alte in qualsiasi comune della Ue, per favore comunicatele. Non mi va di parlar bene dei miei concittadini.
Sul tabellone dei risultati definitivi, davanti al municipio, c'era il Pd a più quaranta, la lega a dieci (gran risultato), Pdl a ventidue. Rifondae sotto il quattro, mi sembra anche sotto il tre. Un centinaio di persone hanno votato Forza nuova (VECCHIA MERDA), una ventina SudTiroloVolksPartei. 
Ma il vero spettacolo era davanti al tabellone, sullo slargo di Corso Pio. Una folla di gente di mezza età in bicicletta. Tutti lì a guardare e a commentare i risultati, non so da quanto; ma dopo un'ora erano ancora lì. E probabilmente ci saranno anche domani, quando si saranno riempiti gli altri due tabelloni, compreso quello che interessa veramente (il terzo).
Cosa porti carpigiani, e in generale modenesi, e forse anche emiliani, a votare più degli altri francamente non so. La risposta più banale: il radicamento dei partiti nel territorio. Qui i DS non hanno del tutto smantellato la struttura, e nel frattempo sono arrivati i leghisti con la loro struttura. Ma è veramente l'analisi di un signore che si ferma dieci secondi a chiacchierare in bicicletta.

4 commenti:

  1. guarda che una percentuale alta di votanti è un dato negativo non positivo: vuol dire più voti che teste. E' per abbassare l'affluenza che si dovrebbe lavorare non per alzarla.

    e cmq non ho voglia di verificare il dato ma ieri ho sentito di sfuggita che in belgio ha votato il 91%. Tiè

    RispondiElimina
  2. Comune di Bucine (AR) 80,23% ;-)
    http://www.comune.bucine.ar.it/il_comune/elezioni_2009/elezioni_europee/risultati_elezioni_europee-231.html

    RispondiElimina
  3. Paderno F.C. (BS) 83,99%

    RispondiElimina
  4. Nessuno coglie il riferimento al radicamento sul territorio? E' questa la parte + importante del post, non le statistiche.

    RispondiElimina