mercoledì, luglio 22, 2009

La Storia del mondo, se avessero dato retta più spesso a Luca Sofri

E mi sono detto, non è che questa escalation ha a che fare anche con la battaglia di informazione su Villa Certosa, le escort, eccetera? Non è che i giornali di opposizione stanno alzando il livello dello scontro, e la maggioranza risponde dichiarando lo stato di guerra, e ci andiamo di mezzo tutti?

73 avanti Cristo, Roma:
SPARTACVS: Compagni gladiatori, ma insomma, che vita facciamo? Sgozzarci per il divertimento degli invasori? Ma ribelliamoci, piuttosto. Non abbiamo da perdere che le nostre catene. Io poi ho una certa esperienza militare, e secondo me se ci organizziamo un po' un paio di legioni le facciamo fuori, puntiamo verso la Gallia e poi...
LUCA SOFRI: Sì, però in questo modo, secondo me, tu autorizzi i Romani a darci la caccia come schiavi ribelli.
SPARTACVS: Beh, in effetti sì.
LUCA SOFRI: E se poi il Senato vota leggi più restrittive in materia di schiavi evasi, sarà anche un po' colpa tua che hai alzato il livello dello scontro, no?
SPARTACVS: Non ci avevo pensato. Ok, compagni, non se ne fa niente. Continuiamo a scannarci tra noi per un pezzo di pane.

1 dicembre 1955, su un autobus in Alabama:
CONDUCENTE: Insomma, vecchia negra, ti vuoi alzare? Quello è un posto riservato ai bianchi.
ROSA PARKS: Preferirei di no, sono un po' stanca.
CONDUCENTE (rivolto a Luca Sofri): Vede come fa? Questa negra mi fa impazzire.
LUCA SOFRI: Signora, senta, io capisco la stanchezza e la frustrazione e la necessità di una legislazione federale in materia di diritti civili, e tuttavia...
ROSA PARKS: Eh?
LUCA SOFRI: La invito a ragionare sul fatto che se lei insiste nella sua stanchezza probabilmente chiameranno i poliziotti, e poi ci saranno risse, il livello dello scontro si alzerà, e non è escluso che il Governatore dello Stato vari leggi segregazioniste ancora più restrittive. Non ci aveva pensato?
ROSA PARKS: In effetti no. Va bene, adesso mi alzo.

1 giugno 1989, Piazza Tienammen:
CONDUCENTE DEL CARRO ARMATO: Levati di mezzo, coglione! Stai alzando il livello dello scontro, non hai sentito Luca Sofri?

(Potrebbe andare avanti, ma anche no)

29 commenti:

  1. Non c'è peggior noioso di chi non vuole capire

    RispondiElimina
  2. Oppure ha capito che hai detto una stronzata e sta cercando di spiegartelo con degli esempi. Puo' capitare anche a te, eh, non sei mica infallibile come il Papa.

    Se poi volessimo entrare nel merito della questione che hai posto: stai confondendo causa ed effetto, secondo me.

    RispondiElimina
  3. E allora, Sofri, prova a spiegarti meglio, se davvero ritieni di non essere stato capito.
    Una mezza riga di commento, in questa maniera, non serve proprio a niente.

    RispondiElimina
  4. Beh che ci si puo' aspettare da uno che collabora con il Foglio? Con il padre che collabora pure lui al Foglio? E' un figlio del Foglio

    RispondiElimina
  5. Hai dimenticato di precisare che nei siparietti di cui sopra il Sofri era in canottiera, pantaloni della tuta e calzava un paio di simpatiche ciabattone pelusciose a forma di rana.

    Dr P

    RispondiElimina
  6. Certamente avrebbe fatto un paio di foto con il sio I-Phone (lo avrebbe avuto anche all'epoca di Spartaco)

    RispondiElimina
  7. Le colpe dei padri ricadono sui figli... Brutto dover esorcizzare i danni fatti dal proprio cognome...
    giulio

    RispondiElimina
  8. X Luca: guarda che stai alzando il livello dello scontro. Poi Leo deve dedicarti altri post, ancora più cattivi. Certo che, letti i tuoi ultimi pensierini non è che gli spunti manchino.

    RispondiElimina
  9. "Figlio del Foglio" e "danni fatti dal proprio cognome": mi sembra che i commentatori non siano proprio le stelle più luminose dell'orione intellettuale

    RispondiElimina
  10. Al di là di tutto: post di puro genio. Applausi.

    RispondiElimina
  11. c'è pure una citazione da Melville, chissà se voluta.

    RispondiElimina
  12. Rosa Parks ha la bartlebyte, pare.

    (Comunque oh, LS ha ragione: se l'agnello là al fiume si fosse levato subito dai coglioni, sarebbe ancora vivo)

    RispondiElimina
  13. Rgazzi quello vola dieci metri piu' alto di noi. Neanche si spreca

    RispondiElimina
  14. Eh, ma tanto quando gli si scaricano le pile dell'iPlane scende.
    Lungi da me difendere Luca 'Fighetto Mannaro' Sofri, che nella fattispecie ha torto marcio: se i media di Stato/famiglia (indistinguibili: il problema e' proprio questo) fanno propaganda becera non e' per 'rappresaglia', ma semplicemente perche' sanno di poterselo permettere; certo, se qualche intelligentone, una dozzina d'anni fa, non avesse ritenuto di non dover 'alzare il livello dello scontro' approvando una legge sui media e una sul conflitto d'interessi degne di un Paese civile, ora non saremmo a livelli da Corea del Nord (in realta' non lo siamo lo stesso, per fortuna, ma il paragone non l'ho scelto io).
    Tuttavia, anche il florilegio di Leo e' un po' a capocchia: ci sono situazioni in cui tenere bassa la testa in attesa di tempi migliori non sara' tanto dignitoso, pero' se non lo fai, sai che c'e', te ne danno tante che non ti rialzi piu'. Forse che la condizione degli schiavi e' migliorata dopo la rivolta di Spartacus? O che in Cina adesso c'e' piu' liberta'?
    O per dirla tutta, alzare (scientemente e premeditatamente) il livello dello scontro a Genova nel 2001 e' servito a qualcuno, da Giuliani in giu'?

    tibi

    RispondiElimina
  15. @Davide: "infallibile come il Papa"? Ahahahahah.

    RispondiElimina
  16. Tibi, la questione non è "è servito o no", ma l'insopportabile terzismo: nella rappresentazione di Sofri ci sono due forze che si scontrano e noi nel mezzo. Che una delle due abbia ragione e l'altra torto è assolutamente irrilevante, "noi" siamo comunque terzi che ci finiscono in mezzo. Inutile dire che se si crede che esiste un interesse pubblico all'informazione, allora "noi" non siamo per niente terzi, ma siamo serviti da una parte e aggrediti dall'altra. Invece con il ragionamento di Sofri l'aggressore è sempre giustificato perché "provocato". Attendiamo con ansia quando, al prossimo stupro, avrà qualcosa da dire sulla minigonna della ragazza...

    RispondiElimina
  17. Capisco. Ma oltre all'innato terzismo sofrico, in questo caso secondo me c'è anche strategia: lui si sente E vuole profilarsi come uno dei Miti che erediteranno il PD.
    Hai presente la Serracchiani, quella che fatevi piu' in la', che adesso tocca a noi, pero' prima tirateci su, che' a spingervi via da soli si fa troppa fatica e allora torna simpatico e coraggioso pure Franceschini?
    Ecco, lo spessore e' quello.

    tibi

    RispondiElimina
  18. È che io scrivo una cosa molto chiara: e sottolineo che si stia attenti a capire le proporzioni: state attenti a capire un paragone, scrivo. E poi per soprammercato, siccome conosco i miei polli e la loro voglia di fare i furbi, aggiungo che è solo perché mi incuriosisce l'associazione. E quindi solo uno scemo o uno che non sa trattenersi pur di fare demagogiche pagliacciate può pensare che io abbia sostenuto che bisogna stare schisci (o detto che chi lo predica può essere saggio o pavido).
    E quindi che lo debba spiegare anche due volte ha a che fare con un'infinita pazienza o con un'infinita scemenza. Mie entrambe. Luca.

    RispondiElimina
  19. Insomma tu l'hai detto, ma non era quello che volevi dire e l'hai anche spiegato e rispiegato, che non era quello che volevi dire?
    E allora perche' non lo spieghi una buona volta, cos'era quello che volevi dire?
    Dai che io sono paziente e scemo abbastanza da farmelo spiegare una terza volta (che in realta' sarebbe la prima).

    tibi

    RispondiElimina
  20. Luca, sara' che la tua prosa e' un livello sopra a quello della mia comprensione, ma faccio fatica persino a capire a chi ti riferisci nel commento di cui sopra quando parli di polli che vogliono fare i furbi.

    Quindi, se parli dei politici vendicativi cui facevi riferimento nel tuo post, dicendo che non aspettano altro che una scusa per metterlo nel culo a tutti (scusa il francesismo, ma preferisco andare sul concreto per evitare fraintendimenti) posso anche cominciare a capire il tuo punto di vista, senza peraltro condividerlo*.

    Altrimenti ti pregherei di chiarificare il tuo pensiero.

    * Aggiungo che capisco che un'escalation della "faida" in corso non sia una cosa positiva, tuttavia non sono affatto convinto che non opporre alcuna resistenza sia la soluzione.

    Tu cosa proporresti in tal senso, tenendo conto del gia' altissimo livello dello scontro?

    RispondiElimina
  21. Cazzo tibi hai proprio ragione, le condizioni degli schiavi, qui in Italia, sono proprio peggiorate rispetto ai tempi di Spartaco!
    Ma vi ascoltate quando sparate le cazzate, voi troll?
    Nello F

    RispondiElimina
  22. Nello, se riesci a sorgere un nesso causale diretto tra la rivolta spartachista e l'abolizione della schiavitu', beh, complimenti: anche tra la prima tellina preistorica che s'e' spiaggiata credendosi un mammifero e lo Shuttle, allora.

    tibi

    RispondiElimina
  23. Luca, se dici che dobbiamo stare attenti alle proporzioni, vuol dire che, fatte le debite proporzioni, ti sembra che il paragone stia in piedi. O no?
    Al netto della fuffa, tu hai scritto una cosa, che secondo molti è una stronzata, e invece di spiegarci perché non la ritieni tale, ci dici che "è solo perché mi incuriosisce l'associazione" e non hai mai voluto sostenere ciò che di fatto hai sostenuto.
    Peccato che, in fondo a tutto, ci sia la realtà. Il fatto che tu, mentre scrivevi la stronzata, ti sia reso conto che era una stronzata e abbia messo il disclaimer "guardate che sto scrivendo una stronzata" non toglie che tu abbia scritto una stronzata.

    RispondiElimina
  24. Ludwig 11,15-19

    15 Così giunsero a Gerusalemme. E Gesù, entrato nel tempio, cominciò a scacciare quelli che nel tempio vendevano e compravano e rovesciò le tavole dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombi. 16 E non permetteva ad alcuno di portare oggetti attraverso il tempio. 17 E insegnava, dicendo loro: «Non è scritto: "La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le genti"? Voi, invece, ne avete fatto un covo di ladroni!». 18 Ora gli scribi e i capi dei sacerdoti, avendo udito queste cose, gli chiesero: «Ma tu non lo leggi wittgenstein? Stai alzando il livello dello scontro!» 19 E, quando fu sera, Gesù uscì fuori dalla città, chiedendo scusa.

    RispondiElimina
  25. Ma qui state davvero a commentare Luca Sofri? Cos'è, sono finite le intercettazioni di Silvio? Ah, la blogosfera, quanto non mi manca quando non la frequento... peccato, però, era una grande occasione di promozione di alcune menti fini, perché lo so che ci sono.
    dago
    dagrob@libero.it

    RispondiElimina
  26. Dago che dici? ci sono e in buona forma pure!!

    è vero che dare addosso al povero Luca è fin troppo facile ma ..grandi lo stesso!

    RispondiElimina
  27. Dico che lo so che ci sono ed è per quello che passo da qui, ma mi trovo il cervello impastoiato di supercazzole lucasofriane... Almeno da giovani si parlava di figa (scusate, ho appena visto l'Infinite Jest)...
    dago

    RispondiElimina