martedì, dicembre 14, 2010

Un giorno importante nella vita d'un omino

C'è un omino, in Italia, che con questo governo s'è preso un impegno. Adesso, si è detto quando questo governo è entrato in carica, adesso io tutti i giorni faccio il mio lavoro e lo faccio bene, in modo preciso, senza errori e con costanza e dedizione.

Me lo immagino, oggi, in queste ore, l'omino che con questo governo s'è preso l'impegno, me lo immagino trafelato e trepidante, che guarda tutte le operazioni di voto con un po' d'ansia, perché da domani, dai prossimi giorni, dalle prossime ore, il suo impegno e il suo futuro son lì che dipendono da come se la caverà questo governo, se cadrà, se rimarrà in piedi.

E noi siam tutti qui a commentare la sfiducia, tutti appesi al televisore, alla radio, all'internet per vedere come andrà a finire, ma consapevoli, nel profondo, che domani, che questo governo cada o che rimanga in piedi, sarà un giorno come gli altri, come oggi e come ieri. E invece dobbiam pensare a questo omino che con questo governo s'era preso l'impegno, dobbiam pensare alla sua ansia, alla sua preoccupazione, se nelle prossime ore, nei prossimi giorni dovrà continuare col suo lavoro meticoloso o se dovrà lasciare il posto a un altro.

E gli dispiacerà smettere, penso, dopo che tutti i giorni, da quando è iniziato questo governo, visto che s'era preso l'impegno, quell'omino lì apriva la pagina di Wikipedia con l'elenco dei governi in ordine di durata e aggiornava le tabelle. E un po' dispiace anche a me.

6 commenti:

  1. era un post pieno di speranza. Ma niente, amen.

    RispondiElimina
  2. considerasse anche i governi del regno d'italia, ci sarebbe un altro che li straccerebbe tutti, aspirtanti imitatori compresi

    (ma chissà se l'omino ha l'impegno per passione o per mandato retribuito)

    RispondiElimina
  3. Many non vorrei rovinarti questa visione poetica, ma il numero di giorni é calcolato automaticamente, non c'é un omino.. on c'é proprio speranza, in questo mondo...

    RispondiElimina
  4. ah, la morte del romanticismo... +{{JULIANDAY
    |{{CURRENTYEAR}}
    |{{CURRENTMONTH}}
    |{{CURRENTDAY}}
    }}
    -{{JULIANDAY
    |2008
    |5
    |8
    }}

    RispondiElimina
  5. (propendo a credere che aspiri a raggiungere quota 7.572)

    RispondiElimina