lunedì, febbraio 01, 2010

Diritto di replica

Ho trovato questa cosa, che mi fa un po' impressione. Qualcuno (un giornalista di Gente Veneta) ha fatto il mio nome a Gian Antonio Stella durante un'intervista:
Leonardo ********, su "l'Unità", ha scritto che nel suo libro vi è un'immagine marginale del mondo web, paragonando la sua visione degli internauti a una "visione da grattacielo". Ossia, Stella giudica il web dall'alto scranno del "Corriere"...
Non è vero, passo molto tempo in internet. Per fare questo libro ho pattugliato tutta internet in modo sistematico, frequentando poco i siti "ufficiali", come quelli dei quotidiani. Visto che siamo in argomento, sono contrario ai bavagli preventivi delle comunità online. Ci sono già le leggi, basta applicarle. Se uno dice in un forum "paralitico di m." a Bossi, deve essere condannato, perché non è una semplice opinione.
Preciso che il libro non l'ho letto, e che nel mio pezzo mi riferivo semplicemente a un suo breve editoriale. Comunque l'immagine di Stella che "pattuglia tutta internet" mi fa un po' impressione. Magari è vero. Io su Internet ci sto parecchio, e mai e poi mai mi sognerei di affermare che sto "pattugliando internet". Mi chiedo quante ore giornaliere richieda il pattugliamento di internet: cinque, sei? Mi chiedo anche se esiste un'espressione inglese analoga a "pattugliare internet"; se un qualsiasi giornalista anglosassone degli ultimi cinque o sei anni l'abbia potuta coniare senza rischiare il ridicolo.

Comunque il risultato di tutto questo pattugliamento è frustrante: non trovi Malvino, non trovi Lia, non trovi Bettty Moore, niente che somigli da lontano a un contenuto di qualità. Pattugli, pattugli, e alla fine trovi solo qualcuno che scrive a Bossi "paralitico di m.".

Il che, come tutti sanno, purtroppo è impreciso.
Bossi non è paralitico.

5 commenti:

  1. come Leonardo ****?!? ci censuri il tuo notissimo cognome o seguivano parolacce...? :)
    s.

    RispondiElimina
  2. Ancor prima di leggere le tue considerazioni, arrivata all'espressione "ho pattugliato", ho pensato le stesse identiche cose: la rete non va "pattugliata" ma va vissuta, per poterne avere un barlume di comprensione.

    RispondiElimina
  3. A parte quel passo, l'intervista non è male.
    Per basta quel passo per avere la sensazione che spesso si parli alla *****

    RispondiElimina
  4. Stellaaaa? Pattugliami questa! :-pPpP
    Troppo comodo caro, prima fare gli spettacoli antirazzisti con Bertelli, poi ficcare l'incolpevole Diego Novelli nel troppone della Casta e fregarsene della sua legittima richiesta di rettifica perché tanto non conta una fava.
    A

    RispondiElimina
  5. Efficace questo pattugliamento (patrolling?) di internet: si e' accorto dell'esistenza di Leonardo solo in quanto scrive sull'Unita'..
    [lo so che la domanda non l'ha fatta Stella.. ma tant'e']

    RispondiElimina