mercoledì, dicembre 16, 2009

Non guardare

Ci sono molte persone che, quando hanno avuto voglia di rivedere il faccione di Berlusconi ferito, hanno digitato su Google Images "Berlusconi ferito", "Berlusconi Tartaglia", "Berlusconi sangue", "Berlusconi Piazza Duomo"... e non l'hanno trovato.

A questo punto potevano pensare che (1) Google ci mette un po' a indicizzare le immagini, e anche se non spiega come fa, molto difficilmente usa torme di stagisti in schiavitù (tutti perfettamente parlanti l'italiano) che prendono ogni immagine e vi assegnano le parole chiave che sono le più logiche secondo noi. Oppure (2) gridare alla censura! Censura! Lo Stato italiano ci impedisce di fruire di Berlusconi via google images! (ma non via google.it, bizzarramente). Va da sé che la seconda opzione ha furoreggiato per un bel po', anche se mi pare che ora la ragione stia prevalendo.

Comunque devo dire che mentre facevo anch'io i miei stupidi tentativi, digitando appunto "Berlusconi sangue", mi sono trovato davanti un'immagine che questa sì, probabilmente, un governo dotato di una minimo amor proprio avrebbe potuto e dovuto censurare.

E' un'immagine che è talmente antiberlusconiana da trasformare l'avversione in pietà, nel senso che uno la guarda e poi pensa: "beh, se il berlusconismo è questa roba qui, poveracci". La trasformazione del pensiero in carne, della carne in plastica, della plastica in nulla, della giovinezza in vecchiaia e viceversa, del tutto in niente. Tutti i desideri che abbiamo provato, entrano in un corpo qualsiasi e lo lasciano privo di senso.

Io credo sia impossibile guardarla per pochi secondi e rimanere berlusconiani. Al limite continuerai a comprare il Giornale e a guardare Fede, ma col vuoto nel cuore.

E insomma, è talmente un colpo basso, questa immagine, che davvero, persino un antiberlusconiano come me esita. No, vabbè, eccola qui.

4 commenti:

  1. si vede che bazzichi malvestite

    RispondiElimina
  2. cit: "dev’essere dura essere la figlia cessa di uno così, che se non fossi sua figlia ti prenderebbe per il culo"

    RispondiElimina
  3. Ma su Malvestite era una fotina piccola, non l'avevo notata.

    RispondiElimina
  4. mmm essendo stato tra quelli che hanno postato nei tuoi commenti la scandalosa censura... e facendo adesso la figura del pirla... la faccio del tutto e pongo una domanda da ignorante:
    ma come funziona google?
    Cosa vuol dire indicizzare?
    Non c'era il famoso algoritmo magico che trovava tutto?

    Come scrivi tu sembra difficile pensare che loro prendano ogni immagine e gli assegnino delle parole chiave...
    Sarò stupido ma continuo a non capire.

    Qualcuno lo sa?
    Giulio

    RispondiElimina