mercoledì, febbraio 18, 2009

I came here for that special offer: guaranteed (double) personality

Questa cosa delle nuove pubblicità Lidl che imitano quelle Coop m'inquieta. Io sono cliente di entrambe e non mi va di mischiare le cose.
Alla lidl ci vado di nascosto da me stesso, a comprare roba da povero che mi fa sentire ancora studente (la cosa fantastica è che il prosciutto lidl costa più di quello coop, ma ti fa sentire povero lo stesso). Osservo la merce di oscure multinazionali tedesche schiavizzanti coreani in scatoloni ruvidi e mi esalto, mi sento come quando montavo il mio primo lettino ikea, e se arrivasse la Milf che nella pubblicità diceva: "Il mio carrello è pieno con soli 35 euro", ci proverei. Ma le milf dal vero sono tutte un po' più brutte, e le cassiere hanno l'acne.

Alla Coop ci vado per sentirmi bravo e onesto padre di famiglia: incontro le genitrici dei miei studenti, talvolta con lo studente al guinzaglio che scodinzola dall'imbarazzo. Compro prodotti solidali, valutando l'impatto ambientale dell'imballaggio. Sono socio, per cui mi passo il lettore sui prodotti da solo, mi faccio il conto da solo e non mi frego quasi mai.

E non mi sembra schizofrenia. E' come avere un bar per la colazione e uno per l'aperitivo, o tenere due blog diversi. Mi sembra abbastanza normale. Ma se cominciate a sovrapporvi è la fine, mi metterò a scherzare di cetrioli con la persona sbagliata.

10 commenti:

  1. ma quali coreani schiavizzati!
    la LIDL schiavizza i nostri giovini col pretesto dello stage

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  2. Ma LIDL è tipo hard-discount? Io sono sempre stato scettico, nei riguardi di questi negozi, secondo il ragionamento che o le ditte di cui si trovano i prodotti sono virtuose e tagliano tutte le spese per mediazioni, percentuali varie a vari intermediari e così via, oppure, appunto, schiavizzano di qua e di là eccetera (fuori di boutade). E, non so, mi sono sempre risposto che la seconda possibilità è di gran lunga più probabile della prima.
    Ma se mi si dimostrasse il contrario, sarei pronto a sdoppiarmi anche io, sperando di non sovrappormi.

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  3. Cioè la cosa dei cetrioli sarebbe da lidl o da coop?

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  4. maa ogni riferimento al memorabile figo in foto è puramente casuale?

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  5. Avrai notato che regge in mano un cetriolo.

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  6. Noi abbiamo smesso col supermercato. Col gruppo d'acquisto si compra qualsiasi genere alimentare, senza doversi porre problemi su coreani, multinazionali, pubblicità, et similia. La Coop rimane per roba tipo spugne, bicarbonato, quando si rompe il mocio, buh, i sacchetti del pattume, e così. prosit. Gab

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  7. Io ho sempre detto AL lidl, IL lidl.

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  8. Comunque doppio chapeau per la doppia citazione di due miti: Lost in the supermarket dei Clash e per L'intramontabile Animal House.

    Vito

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