mercoledì, marzo 23, 2005

Incregibile, amici! Ma perché lo fanno?

Nell'ultima versione dello spot fiat, la voce finto-brasileira commenta l'apparizione di un uomo in matrioska durante un corteo post-sovietico. Questo nel caso che ve la foste persi - in ogni caso credo che non mancheranno, nei prossimi giorni, le occasioni per impararlo a memoria.

Qui nessuno nega il professionismo dei pubblicitari fiat. Mai. In effetti la campagna è efficacissima, il tormentone Incregibile amici furoreggia nei corridoi delle scuole medie dell'obbligo. E' solo, come dire, vagamente un po' fuori target. Vendono macchine e hanno ordinato una campagna adatta a dei 14enni. Poi ha voglia Caravita a dirci: comprate italiano. Uno un po' si vergogna.

1 commento:

  1. leonardo, sinceramente non sono d'accordo. temo tu sottovaluti l'irrefrenabile processo di infantilizzazione della società che va avanti da un quindicennio a questa parte. i diciottenni di oggi sono mentalmente molto piú indietro (come maturità, ma anche come gusti estetici) dei diciottenni della mia generazione - del resto non ho dubbi che io a diciott'anni fossi molto meno cresciuto di un diciottenne degli anni '70, che già doveva lavorare e magari stava per sposarsi.
    tutto questo per dire che secondo me con ogni probabilità quella pubblicità è sagacamente mirata: che quel claim sia adorato dai tredicenni non esclude che anche i diciottenni lo trovino brillante, accattivante e - certo - mentalmente poco affaticante.
    (del resto, fai un giro per blog di diciottenni: in buona parte hanno gli stessi template manga e/o gotici dei blog prepuberali).

    RispondiElimina