martedì, luglio 21, 2009

La percezione del Brutto

Cos'è il Brutto, esattamente. Ecco.



Luoghi comuni (design macchinoni modelle) + patriottismo vacuo + troppi porno consumati nell'età evolutiva + forrestgumpismo + sbattici una sedia d'acciaio che agli architetti piace = ladies and gentlemen, il nuovo spot Nastro Azzurro. C'è più gusto a essere italiani.
Io poi all'estero questa famosa Nastro Azzurro non l'ho mai vista, ma l'ho cercata anche poco. In effetti uno dei motivi per andare all'estero è mettere centinaia di chilometri tra me e i locali dove servono la Nastro Azzurro. Secondo me negli Usa non si può nemmeno mettere nello scaffale delle birre: forse tra le beer flavoured mineral water, qualcosa così.
Messaggio allo studente di scienze della comunicazione che tra dieci mesi verrà qui a dirmi che non ha capito niente questo spot è geniale ci ha anche fatto una tesina sopra. Ti stanno fregando. Ribellati, schiavo. C'è più gusto ad essere intelligenti.

17 commenti:

  1. all'estero (o almeno, in una pizzeria di londra) servono la nastro azzurro, marchiata però peroni.

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  2. In Inghilterra c'e' e come, e pure servita come una delizia esotica (ho visto pub alla moda mettere fuori l'insegna "qui si serve Peroni", che poi era la Nastro Azzurro - giuro non sto scherzando)
    Wd

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  3. la cosa bella dei pubblicitari è che sono infallibili, come il papa. tutti sbagliano: ingegneri, medici, contadini, fabbri; i pubblicitari mai. fai notare che una pubblicità fa cagare e ti spiegano che è fatto apposta, che è tutto studiato, perché Essi non sbagliano mai.

    e magari ci crediamo, d'altronde gente che di lavoro produce menzogne vuoi che non sia sempre sincera?


    giorgian

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  4. ma non è una sedia, è una macchina per la pasta.
    Non che cambi molto nell'epitome del Brutto Assoluto (ma cos'è la sbobba blu che scende dalla testa della tizia, bukkake di puffo?), però gli aggiunge una nota casereccia (e romagnola)

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  5. Bukkake di puffo è la battuta definitiva sull'argomento. Te la fregherò.

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  6. Ma lei che cacchio dice? PUH??

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  7. Guarda, anche su youtube c'è un grande dibattito, ma pare che dica "blu".

    Il che ci dimostra anche che il Brutto è in qualche misura frattale: ovvero, non puoi scomporlo in parti anche piccole che non siano brutte in sé. La Birra si chiama nastro azzurro, ma il nastro non è proprio azzurro e la tipa dice Blu.

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  8. Infatti io prima pensavo dicesse blu, ma mi pareva impossibile, cioè proprio un errore madornale di comunicazione: se il prodotto si chiama nastro AZZURRO poi non puoi dire BLU! E' come se il mulino bianco fosse di tufo.
    (Però in effetti tutti quei fluidi che colano sono proprio blu... Niente, è tutto sballato)

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  9. Messaggio allo studente di scienze della comunicazione che tra dieci mesi verrà qui a dire che Leonardo non ha capito niente, questo spot è geniale ecc: probabilmente hai ragione.

    Io non l'ho neanche visto nè mi interessa ma Leonardo, blogger dell'anno scorso e maestro di scritture è però - e resta - un pessimo sociologo, massmediologo, politologo e tutto quello che termina con analoga desinenza. Quindi probabilmente hai ragione tu. Poi io nn so niente. Mi fermo alla statistica

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  10. però alla fine ti hanno fregato. perchè tu lo spot glielo hai pubblicato gratis e qui sotto è nato un dibatitto dal quale si evince che tutto l'interesse e su cosa dice lei e che, sì, è vero, a Londra bevono la birra italiana.

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  11. Be', a Londra bevono anche la Shandi (o non la bevono più? non sono aggiornato): mi pare birra+limonata.
    Dio, lo spot è veramente demenziale. Potrebbe sembrare una parodia fatta dalla Cortellesi. Mancano solo Briatore, Riina e Berlusconi, blu anche lui ma di Viagra.
    Ma si sa chi sono gli autori?
    Sarebbe da mandare una lettera di dissociazione al Parlamento Europeo contestualmente ad una diffida alla Peroni.

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  12. Boh. Lo spot è brutto. Ma è così scandalosamente brutto?

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  13. Si', Shandy: va ancora molto in Inghilterra. Birra + limonata come la Radler in Germania. A me fanno ambedue schifo, ma inglesi e soprattutto tedeschi d'estate ne bevono dei torrenti. Ho visto anche italiani berla avidamente, mi piange il cuore dirlo.
    wd

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  14. Ammesso e non concesso che a Londra bevano questa sciacquatura di boccali che si fregia della denominazione di N.A., ha veramente qualche importanza cosa bevono gli inglesi? Si bruciano le papille gustative a dodici anni. Se fossimo così fieri di essere italiani ce ne fregheremmo altamente e virilmente.

    Poi il problema non è che sia "scandalosamente" brutto. E' che lo è intrinsecamente. E anche un po' pretenziosamente.

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  15. Lo spot pornonazionalista luogocomunaro falsotrasgressivo fa cagare, occhei, ma non è che le altre birre solo perchè straniere acquistino automaticamente blasoni di buonismi sociali: per parlare male della maghina (mai abbastanza)si finisce quasi sempre per smerdare la fiat, occhei nartra vorta, ma è da scompisciarsi dal ridere quelli che per dispetto, o, peggio, per convinzione presuntuosoecosociologista, s'accattano la golf....grandioso.

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  16. povera italia..... (buona x il prox spot)

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