Mettiamo che ci sia un industriale, uno che coi suoi dipendenti è discretamente mastino, che ha voglia di finanziare un candidato alle primarie qualsiasi. Lo incontra e gli dice: voglio darti tot euro, che ne dici?
Mettiamo che al candidato alle primarie quei soldi non facciano per niente schifo (ci mancherebbe, è per una buona causa, si tratta di salvare il Paese, ecc.) però bisogna rendicontarli, prima o poi qualcuno le benedette ricevute on line le leggerà e gli chiederà: come mai hai preso così tanti soldi da quell'industriale lì?
Allora io dico, eh, in linea teorica, si potrebbe fare così: il candidato dice all'industriale, Grazie, ma non posso accettare. Però sai cosa potresti fare? Infilare tutti quei soldi, che sono parecchi, nelle buste dei tuoi dipendenti per Natale. Tu ci fai una figura meravigliosa, nessuno potrà più darti del mastino, anzi passerai per industriale illuminato, e a quel punto sai che fai? La sera più importante della mia campagna, la sera che andrò al talk show più visto, ci vieni anche tu e ti siedi vicino a me e sorridi ogni volta che io dico qualcosa. Ovviamente il conduttore ti presenterà come l'industriale illuminato che ha infilato nella busta dei suoi dipendenti una gratifica clamorosa. Tutto regolare, niente da rendicontare, ritorno di immagine garantito per entrambi.
Vabbe', lo so da me, è tutta fantascienza.
intuizione diabolica. solo per il fatto che ti sia venuta quest'idea, dovresti votarlo al ballottaggio. pensaci, ho ragione.
RispondiEliminaMa questo, eventualmente, dovrebbe mettere in cattiva luce il candidato?
RispondiEliminaNo, perché a me sembra non solo tutto regolare, ma anche francamente un'ottima soluzione win-win.
Insomma, la tua ipotesi non mi pare una soluzione eticamente discutibile. Sono diventato così cinico (o disonesto)?
Sarebbe addirittura un rarissimo caso di soluzione win-win-win (cioè vince pure un terzo, i dipendenti, non contemplato nel problema iniziale)
RispondiEliminainfatti devo ancora capire dov'è l'inculatura
RispondiEliminaNon c'è ovviamente nulla di inculante o di eticamente discutibile. Al massimo, fosse vero, dimostrerebbe che esistono modi obliqui di finanziare un politico che è impossibile conteggiare. Ma è difficile che sia vero.
RispondiEliminaIl problema non è (quasi) mai la corruzione, ma ciò che il politico deve dare in cambio. Win-win-win un paio di palle.
RispondiEliminaBokassa, in questo caso gli avrebbe dato in cambio pubblicità gratuita come imprenditore illuminato, filantropo e generoso. (Questa è la ricostruzione fantascientifica di Leonardo)
RispondiEliminaUrca che mente raffinatissima...
RispondiElimina(La tua. Cosa avevi capito?)
:D