domenica, settembre 20, 2009

Ma dottoressa Shiva, l'autopista sarà fighissima

Queste cose dovrebbe postarle Cragno, ma potrebbe metterci sei mesi quindi faccio io, direttamente dalla newsletter di Libera:

A milano ieri mentre aspettavo di fare il dj mi arriva da modena una telefonata esaltante: stanno fischiando e urlando buffone a Mario Lugli ex assessore della giunta dello sgombero perché sta difendendo il progetto autodromo.
Subito mi viene in mente lo striscione che con palloncini pieni di elio abbiamo innalzato fino alle finestre del consiglio comunale il 24 gennaio 2005 il giorno della prima approvazione dell'autodromo.
Sopra lo striscione avevamo scritto: la gente è con noi.
Ieri a modena era il primo giorno del Festival della Filosofia 2009 ed in piazza grande si teneva l'intervento di Vandana Shiva, al termine una ragazza gli ha chiesto se riteneva giusto che un anno fa fosse stato sgomberato uno spazio sociale per realizzare un autodromo. Vandana ha risposto che se questo era vero era molto stupido, pensare nel 2008 ancora ad investire sull'automobile era stupido.
A quel punto Mario Lugli che era al tavolo a fianco di Vandana ha preso la parola per difendere quello sgombero e quel progetto che come assessore aveva votato e condiviso.
Nemmeno il tempo di articolare che la piazza è esplosa in urla di buffone e fischi tanto che lo sgomberatore ha preferito rimettersi zitto.
Ho cercato subito qualcuno/a di Libera per farmi raccontare meglio l'episodio ma ho scoperto che nessuno/a di noi era stato in piazza e quindi?
Quindi era chiaro, tutto spontaneo, la gente si è ribellata all'arroganza dei politici locali senza nessun sobillatore.
Un tempo Pighi sindaco rieletto (per il rotto della cuffia) disse in merito al presidio del 2005: vidi lo striscione “La gente è con noi” mi affacciai alla finestra ed erano solo una quarantina.
Poco tempo fa Pighi ha parlato della scelta dell'autodromo come una scelta impopolare iniziando ad ammettere che forse non eravamo soli a scontrarci contro il suo dannato progetto.
Ieri la piazza glielo ha gridato.
Oggi solo la Gazzetta di Modena riporta l'episodio, peccato era una bella occasione per fare una seria riflessione su di una "Comunità Sgomberata".
Di questo però i capi di Modena preferiscono non se ne parli.
La gente è con noi.
Colby


Faccio un appello: qualcuno possiede una registrazione dell'intervento in cui Lugli cerca di difendere un'autopista davanti a Vandana Shiva e dietro a un pubblico di filosofi? Perché secondo me in quel momento deve avere assunto almeno per un istante una dimensione eroica. Dopo una performance così puoi anche andare a parlare di salcicce alla Mecca.

Ah, sì, ci vorrebbe anche una seria riflessione sulla coerenza di una classe dirigente locale che chiama Vandana Shiva in città ogni estate, e nei restanti nove mesi gioca a fare le autopiste. Magari un'altra volta, oppure Cragno.

14 commenti:

  1. ah ma allora è una congiura. Sto giust'appunto polemizzando con Colbao su fb per la sua mania di debordare sempre, che sembra che una manciata di fischi a Lugli prefiguri la rivoluzione sociale e ti ci metti anche tu su piste. Ma nn ho parole.

    Poi una riflessione sulla classe dirigente modenese per chi? a chi interessa? Io ho un'opinione banalissima: l'autodromo, il festival della filosofia, la bretella autostradale inutile, il museo di Enzo Ferrari nella finta casa natale, per loro tutto fa brodo e il tortellinificio globale non ne ha mai abbastanza.

    Ieri Paolo Nori (tiè), a Carpi per il festival, ha riletto tutti gli articoli critici nei suoi confronti, pubblicati dai giornali locali quando scrisse quel pezzo sui modenesi che pensavano solo ai soldi. Ecco, gli amministratori anche da noi sono lo specchio della città, tutto qui.

    RispondiElimina
  2. I modenesi in effetti non ci dormono la notte, da quando Nori ha scritto che pensano solo ai soldi.

    RispondiElimina
  3. beh però era divertente. e anche ieri sera lo è stato, mi hanno detto.

    RispondiElimina
  4. Io non c'entro niente.Non sono di Modena. però ogni volta che sento nominare Vandana Shiva solidalizzo istintivamente con i cementificatori. W Lugli!

    RispondiElimina
  5. Bene. Però guarda che il tema non è Lugli vs. Vandana Shiva. Il tema è Lugli che invita e applaude Vandana Shiva 1 giorno all'anno e gli altri 364 fa il contrario di quello che lei predica. A questo punto dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso verrebbe da dire. Ma secondo i dettami della politica modenese lo è già dico io: tutto e il contrario di tutto è praticamente un imperativo qui da noi. Siamo una terra tollerante, purchè alla fine resti in tasca cmq qualcosa.

    RispondiElimina
  6. viva viva la Vanda lasciva!!!
    apprezzo molto chiunque metta gli amministratori modenesi faccia a faccia con la loro pochezza

    RispondiElimina
  7. Nel merito della questione non posso entrare, ma fare quello che predica Vandana Shiva vorrebbe dire tornare al Medioevo. Chiaro che la invitano solo per motivi folkloristici. Che pensavi?

    E una borghesuccia in sari che si mette a dire che non bisogna investire nelle auto perché nel felice Medioevo da lei auspicato andremo tutti a piedi, merita la sua porzione di fischi.

    RispondiElimina
  8. "Siamo una terra tollerante, purchè alla fine resti in tasca cmq qualcosa."
    Praticamente, la mia Città Ideale.

    tibi

    RispondiElimina
  9. bene, abbiamo guadagnato tibi alla cittadinanza onoraria.

    Morton: ma sei sicuro che Vandana Shiva predichi il ritorno al medioevo? No, perchè mi sembra che tante volte ci sia la tendenza a ridicolizzare le posizioni che non ci piacciono più che a discuterle. (aveva anche un nome questo espediente retorico.. sicuramente se lo ricorda leonardo che è sociologo, politologo e linguista)

    RispondiElimina
  10. uomo di paglia? ma in questo caso si tratta di un'iperbole, direi, che esprime la mia distanza da posizioni passatiste, tendenzialmente new age, e ideologicamente avverse al progresso tecnologico.

    "pensare nel 2008 a investire nell'automobile è moslto stupido"

    Ma lei come cavolo ci è arrivata a Modena, col teletrasporto?

    P.S. Scusami per la divagazione, ma Vandana Shiva mi fa vedere rosso.

    RispondiElimina
  11. guarda Thomas, provo a fare l'avvocato di Vandana Shiva perchè anch'io di solito passo per estremista ma in realtà sono un moderato. E' il mondo che è in mano agli estremisti e ti faccio un esempio proprio con l'automobile.

    Io guido l'auto e la considero un invenzione geniale ma allo stesso tempo sono fanatico dell'aria pulita quindi la necessaria sintesi tra queste due posizioni mi porta verso le cosiddette "migliori tecnologie disponibili" (detto in inglese:bat), di cui tanti si riempiono la bocca. L'uso dell'auto al di fuori delle bat dovrebbe essere vietato secondo me. Nel caso dell'automobile l'uso del gas come combustibile per le lunghe distanze, l'elettrico per i percorsi cittadini. Questa è la moderazione secondo me.

    L'estremismo è quello che viviamo: via libera ai diesel, via libera a tutti perchè l'unico diritto è quello di circolare, non quello di respirare aria pulita.

    Ecco: non è che Vandana Shiva volesse magari dire una cosa del genere? E magari quando parlava di automobili intendeva le automobili così come le conosciamo ora? No, non so, dico per dire

    RispondiElimina
  12. Ma soprattutto: si parlava dell'autopista a Marzaglia. Un progetto che persino un appassionato di Suv, fatti due conti, troverebbe demenziale.

    RispondiElimina
  13. sicuro?
    http://www.autodromodimodena.it/?p=308#comments

    RispondiElimina
  14. Beh, onestamente un autodromo non mi pare una cosa fondamentale. Ma queste sono cose locali. Evidentemente avete molti appassionati.

    RispondiElimina