domenica, agosto 02, 2009

Chissà che bel sito Croazia.cr

Il disastro del Passante di Mestre scatena alcune considerazioni.

- Ma Dio Buono e misericordioso, ci avete messo millanta anni e vi siete scordati le piazzole?
- C'è stato l'effetto bypass e l'effetto imbuto:
-- L'effetto bypass è che se hai molto traffico su una strada a tre corsie (tangenziale di Mestre) e apri un percorso alternativo a tre corsie (passante), la fila che prima stava sulla prima strada finisce tutta sulla nuova. La tangenziale di Mestre pare fosse vuota.
-- L'effetto imbuto è che tutte e sei le corsie andavano a finire, pochi km più tardi, sull'a4 Venezia-Trieste che ha due corsie.
- Severgninizzando, oserei dire che noi italiani abbiamo questo problema: dove ci sono già le vie, le moltiplichiamo senza criterio (e senza piazzole), e dove non ci sono, continuiamo a non farle. Così la gente arriva più presto a intoppare gli imbuti. In effetti l'effetto passante sull'esodo estivo è quello di ottenere con maggiore rapidità ed efficienza una coda mostruosa, che prima si sarebbe formata più lentamente e con lungaggini indegne di un'anarchia postmoderna.

- Ma soprattutto: dove va tutta quella gente? Per quale motivo l'unico grande ingorgo del primo sabato d'agosto era in direzione nordest? O hanno tutti voglia di farsi un weekend a Trieste, oppure la Croazia sta diventando per gli italiani quello che la Romagna era per i tedeschi. E questo aprirebbe milioni di altre severgniniane considerazioni: se invece di discutere sul lettering del sito italia.it cominciassimo a ragionare sul fatto che il turismo italiano ha prezzi assurdi, non è più competitivo neanche con la Costa Azzurra, figuriamoci coi Balcani che sono a portata di mano?

5 commenti:

  1. .cr è il dominio del Costa Rica, quello della Croazia (Republika Hrvatska) è .hr.

    Il sito ce l'hanno, www.croatia.hr (per l'italiano: it.croatia.hr); non so se sia bello, certo è meno pretenzioso, meno costoso, con un logo meno burino, pieno di notizie ed informazioni utili rispetto quello italiano; soprattutto non si deve sopportare la faccia di cazzo di premier puttanieri sull'home page.

    Dink

    RispondiElimina
  2. Riportare la foto ed il messaggio del primo ministro sul proprio portale turistico nazionale, fa davvero molto:
    - repubblica delle banane
    - dittatura inconsapevole
    - Giovanni Rana

    RispondiElimina
  3. Ma lo so che Croazia non è cr, cacchio, era solo per fare il titolo.

    RispondiElimina
  4. beh, a Nord Est ci sono anche le spiagge dell'alto adriatico™

    RispondiElimina
  5. effettivamente il messaggio del primo ministro sul portale turistico è incredibile. Cosa c'entra?

    RispondiElimina