martedì, marzo 27, 2007

"e parlo molto male di prostitute e detenuti, da quanto mi fa schifo chi ne fa dei miti"

Dopo aver sentito tutto intero il paraculissimo pezzo di Cristicchi, mi sono chiesto se strappandogli il cuore e sacrificandolo agli dei Ctoni non sarebbe possibile risuscitare in cambio Gaber. Per inciso: i matti sono persone molto difficili, e quando s'innamorano danno anche più problemi.

Meriterebbe un capitolo a parte il discorso: "non so come finire l'intreccio di questa canzone, e quindi suicido il protagonista". In un colpo solo ti tira fuori la lacrimuccia e ti libera dal personaggio problematico. Biagio Antonacci queste bassezze non le ha mai raggiunte.

capisci che c'è crisi quando

"Svolta la serata con i Primi di Quattro Salti in Padella!"

lunedì, marzo 26, 2007

sono perduto

Adesso sul Due sta cominciando Voyager. Pare che abbiano trovato parentele tra diversi tipi di piramidi.

martedì, marzo 20, 2007

Alla mia età continuo a mancare di senso pratico

Poi uno fa la figura dell’indignato speciale. Quel noioso figuro che esce a dire qualcosa solo quando è schifato da questo o da quello. Lo so. Ma cosa volete che vi dica.

Questa cosa è mille volte più vergognosa del caso Sircana, del cilicio della Binetti e dell’assessore che dice fregnacce sui gay. Su questa cosa dovrebbe cadere il governo. Su questa cosa dovrebbero esserci rivolte nelle piazze. E invece niente. Perchè?

curiosità improvvisa

Improvvisamente stasera mi domando: ma quanto costerà un'inserzione occulta nel bel mezzo del tg1?
Nello specifico: il servizio-marchettone per H&M, con Madonna in posa, Madonna in sottofondo e un redazionale preso di pacca da una brochure pubblicitaria, quanti millanta euro mi porta alle casse del tg1?
E poi il tg1 che ci fa con quei soldi? Li investe in reportages di qualità? (Nel qual caso sarei quasi d'accordo). Ci fanno le feste aziendali? No, ma quasi quasi scrivo a Riotta.

lunedì, marzo 19, 2007

spalle rubate a

Ma cari giornalisti, io non ce l'ho con voi. E onestamente, a volte son curioso.
Mettiamo che vi arrivi uno stagista, per esempio. Non avendo di meglio, gli affibbiate un pezzo sull'internet, che fa sempre colore.

E lui che è giovane e intraprendente, in capo a qualche giorno vi porta un temino in bella prosa, dove brillano alcune perle:
Se voi cercate "rivoluzione" o "rossi poeta", Google non va a fare, per voi, una ricerca in Rete, va a consultare i suoi indici. Quindi voi sarete indirizzati non a quello che c’è realmente sulla Rete, ma solo a quello che "esiste" sugli indici di Google. Insomma, il paragone con gli indici dei libri proibiti della Chiesa è forse azzardato, ma non troppo. Alla fine, sempre di indici si tratta. E quelli di Google sono indici redatti dal "centro" e secondo i criteri scelti da Google.
Non solo. Si tratta anche di indici istituzionalmente artefatti (almeno per le cose commerciali). Se voi cercate "albergo ai caraibi" le prime risposte che Google vi manda sono quelle degli alberghi che hanno pagato di più a Google proprio per essere inseriti ai primi posti in quella lista, e così via.
Ora la domanda è: se uno stagista vi scrive una roba del genere, voi come reagite? Stracciate il pezzo e glielo fate mangiare? Lo pigliate a calci in culo dalla redazione al parcheggio? Lo appendete al pennone a mo' di esempio?

Oppure, semplicemente, gli spiegate che le ricerche vanno fatte seriamente, e lo invitate a riprovare con più impegno?

Si fa per dire, naturalmente. Nessuno stagista vi porterebbe un pezzo così. In effetti il pezzo è di Giuseppe Turani. Su Affari e Finanza di oggi (via Mante).

la vita coi suini

Avevo un'amica che lavorava nei suini. Viveva di fianco ai suini, lavorava coi suini dieci ore al giorno. Che sapesse un po' di ammoniaca, anche dopo infinite docce, era inevitabile. Ma non se ne accorgeva.

Il problema coi giornalisti d'oggi, in generale, è che ormai non si rendono nemmeno conto di quanto puzza la roba che rimestano. Tu provi a farglielo notare, ma sai com'è, la vita coi suini.

E non sto parlando di Sircana a trans. Faccio il primo esempio visto oggi: ho acceso la tv mentre la giornalista diceva: "al processo dei sequestratori di Tommaso, insultato l'imputato". E via, stacco al servizio sugli insulti all'imputato.

Allora, come posso dire, quando è merda è merda. Gli insulti a un imputato non sono una notizia. E' chiaro che abbiamo voglia di insultare il prossimo, è chiaro che ci servono i mostri apposta per insultarli; e che se non esistono, al limite ce ne inventiamo. Tutto questo è chiaro: ma non è giusto.

Dacci le notizie, non gli insulti. Gli assassini di bambini posso insultarli da solo, nel mio salotto, non ho bisogno di istruzioni o imbeccamenti.

domenica, marzo 18, 2007

deconstructing Vic

Tutti amano le serie, tutti parlano di serie, ma io negli ultimi anni ne avevo trovata una sola che mi piacesse veramente.

Era complessa (non come Lost: Lost non è veramente complessa, fa solo finta) recitata da Dio, violenta, pessimista, polifonica, problematica, e anche parecchio fascista in fondo, ma mi piaceva veramente. E l'altra sera me l'hanno fatta a pezzi.
Anatema.

(Via tvblog)

sabato, marzo 17, 2007

Un giornalista, un signore

Non ce l'abbiamo, ovvio, con Silvio Sircana vittima a sua volta, anzitutto di sé medesimo (è noto: la carne è debole, figuriamoci il pesce)

Vittorio Feltri - Libero di oggi

venerdì, marzo 16, 2007

scandali (anche dell'urbanistica)

Al termine di tutta la vicenda vallettopoli, una domanda s'impone al telespettatore:

Ma il tribunale di Potenza, quanto è brutto?

Uno non ci crede.

domenica, marzo 11, 2007

Addio al genio della Linea

E' trapassato l'artista dell'essenziale, l'estremista della sintesi. Cavandoli non era famoso quanto altri grandi disegnatori e fumettisti, ma i suoi cortometraggi (che piaccono anche a mia figlia, con moderazione) sono unici, inimitabili.

E' andato di la'. Spero che Qualcuno ne sapra' apprezzare l'ironia.

sabato, marzo 10, 2007

Alejandro Finisterre


Per quanto la routine, gli eventi, il lavoro, l'indolenza e tutto quello che vogliamo ci portino via dai nostri veri doveri, non era assolutamente possibile proprio non era possibile che questo piccolo blog si scordasse dell'inventore - uno tra i tanti almeno - del bigliardino. E poi anche del dirottamento aereo. E' vero che sono passati già 1 mese e 1 giorno dalla dipartita, ma più della sua morte ci interessa la sua vita.

venerdì, marzo 02, 2007

Venghino siori venghino


Come capita da un po' di anni a questa parte anche nel 2007 il vostro amato Cragno, nascondendosi dietro il fantasma di un'associazione che una volta fu tale, organizza per questo sabato e questa domenica una rassegna cinematografica con tutta la roba che diversamente non vedreste mai. E non è detto che sarebbe un male.

Questo è il posto, qui e qui il programma
Baci
c.

protesto! alcune delle mie migliori amiche erano calabresi

Da qualche parte in un ricco casale odoroso di zolfo, Oliviero Toscani ghigna e pensa alla prossima vittima cui suggere sangue.

giovedì, marzo 01, 2007

Il giro del mondo in 80 kilowatt

Marte ci fa 'na sega: qui c'è gente che sta organizzando il giro del mondo su aereo fotovoltaico entro il 2011.

(vi avevo mai segnalato Blogeko, uno dei più bei blog italiani in assoluto ? No ? Adesso l'ho fatto)