mercoledì, marzo 21, 2012

Elsa Fornero quando era brava

Tanti anni fa Elsa Fornero non pensava a tagliarci pensioni e diritti, si limitava a studiare. Con ottimi risultati a giudicare da questo articolo del giugno 1965, comparso nella cronaca torinese del quotidiano La Stampa, che costituisce di fatto il suo debutto sui media


Tra le prime votazioni conosciute, spicca quella di Elsa Fornero, 17 anni, allieva di IIIB all'istituto tecnico Luigi Einaudi. I voti sono belli (otto 9, in italiano, storia, geografia, merceologia, ragioneria, computisteria, diritto, economia e tre 8 In francese, inglese, matematica); colpiscono soprattutto le circostanze in cui la studentessa li ha riportati. La ragazza proviene dalle scuole tecniche ed ha il diploma di computista col quale terminano gli studi tecnici inferiori. Nel settembre scorso, dopo una preparazione portata a termine in poche settimane, sostenne con profitto l'esame di integrazione e ha dimostrato col fatti di non risentire le difficoltà del passaggio ad un corso più impegnativo. Tuttavia non è la classica figura della “sgobbona” , si limita a studiare tre ore al giorno e mai di sera; questo non per una sua scelta che potrebbe sembrare strana In una ragazza spigliata, ma perché è costretta a coricarsi molto presto in vista di una sveglia che suona sempre all'alba. Elsa Fornero abita a San Carlo Canavese, oltre Ciriè, e giunge a Torino col pullman che parte alle ore 6,30. Mentre alle sue compagne più fortunate è consentito alzarsi anche soltanto una mezz'oretta prima delle lezioni, la “prima della classe” affronta tutti i giorni un noioso trasferimento: un'ora per giungere in corso Giulio Cesare, un nitro spostamento por prendere il tram n. 10 e finalmente l'arrivo a scuola. La Fornero ha un sorriso molto dolce e occhi verdi scuri che riflettono la sua modestia: “Non credo di meritare tutte queste attenzioni — diceva — e il mazzo di fiori del prof. Allemano, degli altri insegnanti, di compagni e compagne è stato proprio una sorpresa”.
(La Stampa, 10/06/1965)

25 commenti:

  1. Onore al merito.
    Brava a scuola e competente come ministro.
    Avremmo più bisogno di gente così.

    RispondiElimina
  2. ti hanno citato sulla stampa, cragno (qui: http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/447322/) omettendo il nome e il link. io ho scritto per evidenziare la mancanza di netiquette, fallo anche te!
    orfeo

    RispondiElimina
  3. ohibò grazie, ma vedo che ora hanno rimediato. Anche sul giornale.it mi citano (imbarazzo)

    RispondiElimina
  4. Grazie caporale, un giorno dovrai comprare Libero per leggermi

    http://www.liberoquotidiano.it/news/963636/Fornero-Elsa-primadonna-gi%C3%A0-a-17-anni-tutti-8-e-9-nella-pagella-all-istituto-tecnico.html

    RispondiElimina
  5. A un certo punto eri la prima pagina sull'home del Post (meglio di Libero, dai).

    RispondiElimina
  6. Devo ricordarmi di accendere un cero al santo del giorno, tu sai chi è ?

    RispondiElimina
  7. Una volta era S. Benedetto....

    RispondiElimina
  8. Uno SGOOB, come direbbe Biscardi...mitico cragno!!!!

    RispondiElimina
  9. La Fornero ha un sorriso molto dolce e occhi verdi scuri che riflettono la sua modestia: “Non credo di meritare tutte queste attenzioni — diceva — e il mazzo di fiori del prof. Allemano, degli altri insegnanti, di compagni e compagne è stato proprio una sorpresa”.

    e poi ha pianto.

    RispondiElimina
  10. la ministro fornero dovrebbe ogni tanto pulirsi la bava dalla bocca ke,sol a vederla fa venire il vomito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece tu leggendo le tue sparate da personaggio di cultuta elementare mi fai venire la diarrea

      Elimina
  11. La Fornero quando c'è stato da mazzolare i pensionati ha fatto la lacrimuccia, ora che ha mazzolato gli operai se la ride, ma siamo sicuri di volere questa gente a governarci? Chi l'ha votata?

    RispondiElimina
  12. la solita raccomandata alle persone normali non fanno articolo di giornale per cose cosi insignificanti

    RispondiElimina
  13. Visto lo SPREAD?....è tornato sù!...dopo l'annuncio della camusso che proclamava scioperi!...e bersnani che lasciava intendere che il provvedimento va cambiato.
    Ora,se vogliamo continuare a pagare un sacco di quattrini all'alta finanza,....scioperate!!e finiremo come la Grecia che al posto di accettare il risanamento....scioperava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai a cagare tu e la fornero bastardi

      Elimina
    2. Certo, meglio farsi licenziare, ma almeno lo spread è basso. Madonna la fantasia...

      Elimina
    3. se poi fallisce tutto il paese, lo spread va a zero, che è la perfezione. Il paziente morto non ha la febbre.

      Elimina
  14. vogliamo investimenti stranieri?..per creare posti di lavoro?...bene allora si deve poetr licenziare con facilità!...come in svizzera e senza motivazione scritta.....in Svizzera si sta bene!!!e non scioperano mai....lasciano fare il governo quel che vuole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, la Svizzera è un'economia ricca perché permette il licenziamento, non perché ha raccolto i soldi di evasori, nazisti, dittatori e varie merde umane per un secolo, certo.

      Elimina
  15. Ok, il bar sport per oggi chiude. Tutti a nanna

    RispondiElimina
  16. Gramellini ti ha citato a che tempo che fa su Rai 3

    RispondiElimina
  17. Gramellini ti ha citato a che tempo che fa su Rai 3

    RispondiElimina
  18. Grazie della segnalazione, non l'ho visto in diretta ma sono andato a recuperarlo su internet. Incredibile

    RispondiElimina