lunedì, dicembre 03, 2012

A non ascoltare i guru giusti


(Ha chiuso il Daily, non ha procrastinato abbastanza).

I vecchi e il giovane, e viceversa

Forse l'avevo già detto, non mi ricordo, ma lo ridico: io lavoro in un posto dove ci siamo in più di ottocento, circa, e tra questi più di ottocento c'è gente di tutte le età e che viene da tutte le parti d'Italia, qualcuno anche dall'estero. Dico sempre che è un bel campione del paese, per far dei sondaggi spannometrici o sondare un po' quali sono le opinioni che girano, e di solito, quando ci sono delle elezioni, o poco prima, riesco sempre a indovinare come vanno a finire con una precisione invidiabile.
Beh, stamattina, parlando un po' davanti alla macchinetta del caffè e tra le linee di assemblaggio, mi son fatto l'idea che la maggior parte dei votanti di Renzi siano dei "vecchi", diciamo dall'età di Renzi in su, mentre quelli che han votato Bersani sono i "giovani", diciamo dall'età di Renzi in giù.
E niente, mi sembrava un dato interessante da riportare. Per il resto, non ho altro da aggiungere, non sono un granché come commentatore politico, altrimenti avrei già intavolato una bella discussione su twitter, con quel suo grazioso metodo di comunicazione che mi ricorda i walkie talkie.