domenica, giugno 17, 2012

(comunicazione) Con le Mondine per Novi


Lo sto scrivendo un po' dappertutto, lo scrivo anche su piste: il coro delle Mondine di Novi di Modena ha lanciato una campagna di raccolta fondi per la ricostruzione delle scuole del comprensorio Novi-Rovereto-Sant'Antonio distrutte dal terremoto. Tra queste scuole c'è anche la loro scuola di musica. Tutte le info le trovate sul bannerino lì in alto o sulla pagina facebook delle Mondine.

Poi, il 24 giugno, alle 21:00 alle 19:30 (con pausa per la partita sul maxischermo), al Parco della Resistenza di Novi di Modena, ci sarà un concerto del coro insieme a un po' di amici, come la Banda Comunale di Novi di Modena, i Flexus, Cisco e i barabbisti (io ci sarò e, se viene, ci sarà anche Leonardo).

Ecco. Fine della comunicazione.

venerdì, giugno 15, 2012

L'energia del sole che vi spacca il culo

Ho come la sensazione che là fuori ci sia ancora qualcuno che considera l'energia fotovoltaica come un marginale gingillo da romantici ambientalisti o addirittura come una futuribile buona idea. Non è una colpa, è semplicemente che le cose, da quelle parti, si sono evolute più rapidamente di quanto tutti ci aspettassimo.

Allora vorrei segnalare a questo immaginario signore che il fotovoltaico:

1) Sta facendo accadere cose strane, tipo che il prezzo di mercato dell'energia elettrica nel sud Italia ha toccato quota 0,00 euro lo scorso 2-3 maggio, per alcune ore

2) Gli manderà in pensione la tariffa elettrica bioraria, così come la conosciamo ora, a partire dal 1° gennaio 2013

3) Sta conducendo le comuni centrali termoelettriche a gas sull'orlo del fallimento. O comunque in grave crisi

Giusto così, per il piacere di saperlo