giovedì, luglio 21, 2011

Que vont charmant masques et bergamasques

Io a Bergamo credo di non esserci mai stato ed è assurdo, la Lombardia l'ho girata in lungo in largo passando per buchi di culo assai meno charmants (Leno, Edolo, Pontida, Calvisano). Se penso a Bergamo mi viene in mente solo la colonnaccia sull'autostrada ed è un peccato, tutti quelli che ci sono stati mi hanno detto che è bellissima. Mi hanno anche detto che non se l'immaginavano, cioè uno non pensa a Bergamo come una città bella, non gli viene in mente. Io a questo punto credo che sia un problema degli abitanti (ovviamente non tutti) che si vergognano di vivere in una potenziale località turistica e preferirebbero vivere in una spelonca o una casa popolare, un posto dove a nessun forestiero venga in mente di andarli a trovare. Voglio dire che essere nati belli, nell'ideologia leghista, è un handicap: c'è il rischio che s'innamorino di te persino i negher, e magari poi di sposare la cugina di secondo grado per salvare la stirpe orobica ti passa la voglia.

Comunque, cari bergamaschi, finché i vostri amministratori sono stronzi così, io vi accontento. Che città belle non ne mancano, grazie al cielo; e nel più dei casi ti fanno mangiare quel che ti pare.

4 commenti:

  1. Bergamo alta è bellissima e tutti gli abitanti sono orgogliosi della sua bellezza, quindi giustamente limitano i negozi di kebab, che sono anti-estetici. Se una volta vai a Bergamo alta e dopo un giro decidi (assurdamente) di mangiare un kebab invece di andare in una delle loro osterie buonissime, ti basta farti cinque minuti di funicolare, sicuramente in periferia ce ne se sono a bizzeffe.

    RispondiElimina
  2. bergamo è una delle città più brutte che ho visto. la così detta "città alta" è chiusa e ad uso esclusivo dei benestanti. i bergamaschi sono i più pusillanimi che conosco. è uno dei pochi posti dove il tuo datore di lavoro si chiama padrone. in realtà il loro è un razzismo di natura economica, disprezzano chi non ha un lavoro e chi non ha i soldi.

    p.s. vivo e lavoro in provincia di bergamo. per la precisione ho esportato i culurgionis a bergamo.

    RispondiElimina
  3. più che altro ci sono i bergamaschi che considerano bergamo bellissima - ma sono rinchiusi in città alta e se non ci sei mai stato non puoi averli incontrati - e quelli che la considerano orribile, e se ne sono andati il più lontano possibile.
    cmq secondo me è bruttissima, quindi continua tranquillamente ad accontentarci :)
    s

    RispondiElimina