giovedì, dicembre 16, 2010

Being Lino Banfi

Dunque, è da un anno che scrivo sull'Unità, con esiti alterni. La cosa fantastica è che nel primo pezzo che mandai me la prendevo con un giornalista che non sopportava i commentatori. Cercavo di spiegargli che purtroppo la qualità dei commentatori è inversamente proporzionale al prestigio di chi scrive.

A un anno di distanza, i casi sono due: o la regola non funziona, o il mio prestigio è aumentato vertiginosamente. Insomma, è vero: scrivere sul sito di un quotidiano è diverso da scrivere su un blog. Ma la differenza più grande la fanno i commentatori. Faccio un piccolo esempio. Lunedì avevo scritto un pezzo su Amare Berlusconi. Tanto ormai lo so che molti non commentano il pezzo, ma il titolo: leggono Amare Berlusconi e si precipitano a scrivere Vergogna Cancellate Questo Articolo.

Quello che non mi aspettavo è che nello stesso giorno il cartaceo ospitasse un articolo di Lino Banfi sullo stesso tema: amare Berlusconi. Così sull'homepage il mio pezzo e il suo si sono trovati affiancati, piuttosto in alto, e devo dire che per me trovarmi di fianco a Lino Banfi è un onore. Però.

Però il suo pezzo non è leggibile on line e commentabile, quindi cosa succede? Che la gente risponde a Lino Banfi sui commenti miei. E francamente non saprei nemmeno dire se lo fa per frustrazione o proprio perché è convinta che il pezzo mio lo ha scritto Lino Banfi.

Allora, io lo sapevo che scrivere per altri è più difficile che scrivere per me. Immaginavo che avrei creato casini. Sapevo che sarebbe stato complicato. Una cosa che però davvero non potevo immaginarmi era di ritrovarmi incarnato in Lino Banfi.

10 commenti:

  1. Mi spiace deluderti, il prestigio non c'entra, è che i commenti sul sito dell'unità sono come le scritte sugli autobus: le leggi e pensi: ma possibile che su quest'autobus salgano solo cretini? la risposta è che ovviamente no, ci salgono anche persone intelligenti, che però non fanno scritte sugli autobus.

    I commentatori dell'unità sono (prevalentemente) persone che sul sito dell'unità ci vanno perché hanno bisogno di scrivere TIZIO DEVI MORIRE SEI UN FARABUTTOOOOOOO!!!1111

    Quando ti piglia sta smania che fai? Semplice, vai sul sito dell'unità e commenti un post a caso.

    RispondiElimina
  2. :-) :-) :-) :-) :-)

    PS: che commento arguto il mio

    RispondiElimina
  3. Non potevi immaginare che ti confondessero con Lino Banfi ma che sul sito dell?unità un sacco di gonzi fraintendessero il tuo titolo e commentassero indignati te lo aspettavi e hai ottenuto un po' di visibilità. Giustamente. Sei probabilmente l'unico blogger sull'Unità che scrive davvero come un blogger, dividendo la gente e suscitando reazioni. Gli altri utilizzano un mezzo che non conoscono e scrivono da giornalisti. I commenti sull'Unità poi sono pessimi per i motivi che ha detto giorgian.Un quotidiano considerato di estrema sinistra attira gente di sinistra e gente di destra che vuole trollare, così come accade all'inverso su IL Giornale

    RispondiElimina
  4. "Un quotidiano considerato di estrema sinistra" ...
    stiamo ancora parlando dell'Unità????
    Andrea

    RispondiElimina
  5. Si. Mi sfugge cosa sia cambiato nel posizionamento dell'Unità. Tra i media 1.0 on-line è CONSIDERATO dal pubblico di estrema sinistra. Poi è chiaro che su anche sui blog del ricamo puoi trovare posizioni più estremiste e indymedia lo considera una massa di borghesi organici allo stato capitalista, ma questo è un altro discorso

    RispondiElimina
  6. Considero l'unità da sempre un giornale di sinistra moderata, nella "zona rosa" o diciamo, affine ai DS (quindi centrosinistra).

    Il Manifesto o Liberazione hanno di sicuro un'appartenenza di sinistra più accentuata.

    Il Corriere e Repubblica sono giornali di centro, con poche differenze politiche sostanziali (Repubblica viene considerato più di centrosinistra, Corriere un pò più a centrodestra).

    Il Fatto è un giornale di centro ma ci scrivono dentro persone con una storia di sinistra o di destra liberale, quindi in genere molto pluralista.

    Può darsi che mi sbagli, ma l'Unità di di estrema sinistra proprio mi fa sorridere. A meno che non si consideri di estrema sinistra il PD (o il PDS prima di loro).
    Anche perchè in quel caso mancherebbe proprio il termine per le formazioni di sinistra-sinistra (estrema sinistra secondo me: Autonomia Operaia; estrema destra: Forza Nuova).
    A

    RispondiElimina
  7. in effetti a definire l'Unità di estrema sinistra si fa l'effetto di venire da un altro pianeta. quale sarebbe la sinistra non estrema in questo caso?

    RispondiElimina
  8. Molto interessanti i commenti di Giorgian e Simone

    Aggiungo che mi ha sorpreso la totale incapacità di comprendere l'ironia di tanti commentatori, che in gran parte sembrerebbero ideologicamente "allineati" con l'Unità.
    Già sopportare il berlusconismo è davvero dura ma se si aggiunge anche un antiberlusconismo così triste ...

    Non comprendere l'ironia in un discorso o in pezzo scritto è, a mio parere, più grave della non comprensione di una lingua straniera.
    Mi chiedevo, e approfitto della presenza di almeno un insegnante, se esista una pedagogia dell'umorismo.

    RispondiElimina
  9. autore del pezzo sopra:
    sentiunpo

    ps: chiedo scusa ma ho dimenticato la firma

    RispondiElimina