mercoledì, marzo 21, 2012

E se adesso riaprissimo il caso Borghezio ?

Cari giornalisti della Stampa, del Giornale.it, di LiberoQuotidiano.it, dell'ANSA o di qualsiasi altra testata online o cartacea, cari ritardatari o recidivi che potreste passare di qua in queste ore: approfitto del quarto d'ora di celebrità regalatomi dal micro-scoop su Elsa Fornero per segnalarvi una cosetta.

Ormai oltre un anno fa questo piccolo blog, facendo sempre uso del santissimo Archivio storico della Stampa, fece alcune piccole scoperte sull'onorevole Mario Borghezio.

Questa mini inchiesta si concluse con alcune domande senza risposta, provo a riassumerle

1. Scrisse La Stampa il 22/07/1976 che, nel corso di una perquisizione in casa di Mario Borghezio, vennero trovati documenti falsi (e una divisa da nazista). Alcuni giorni dopo l'avvocato di Borghezio scrisse a sua volta al quotidiano per smentire questo ritrovamento. Qualcuno ha voglia di andare a verificare chi avesse ragione ?

2. Alcuni anni dopo questi fatti Mario Borghezio divenne avvocato di una cooperativa di costruzioni di Cuorgnè (To), legata a doppio filo alla locale sezione del PSI, che fu coinvolta in una truffa. Considerato che per rivestire un ruolo di quel tipo di solito occorre almeno un rapporto fiduciario con qualcuno, qualcuno ha voglia di andargli a chiedere cosa ci facesse lui, estremista di destra, in una combriccola simile ?

3. Terza e più importante questione: nella truffa di cui sopra un ruolo di primo piano lo ebbe un imprenditore in odore di ndrangheta, tal Giovanni Iaria, che a Cuorgnè fu protagonista di uno dei primi e più famosi casi di condizionamento mafia-politica al nord. Scrisse La Stampa il 22/02/1979 che Giovanni Iaria fu introdotto nella cooperativa da Borghezio. Borghezio invece ha sempre negato di "avere avuto rapporti diretti con lui". Possibile che nessuno abbia voglia di scavare un po' in questa storia ?

Non credo che qualcuno raccoglierà questa segnalazione, ci provo comunque

2 commenti:

  1. per ora nulla. Aggiungo un'altra cosa che avevo dimenticato: la vicenda giudiziaria della truffa della cooperativa fu particolarmente tortuosa e a un certo punto, seguendola dal giornale, si perde nelle nebbie. Come si concluse la vicenda giudiziaria per Borghezio ? E' un'altra domanda al momento senza risposta

    RispondiElimina