domenica, agosto 14, 2011

Mi sanguina il cuore per... Gramellini

Se non si stesse discutendo intorno alla mia pelle tutta questa caciara sarebbe divertente. Molto più divertente dei soliti scandali d'agosto. Scoprire che quando sui giornali parlano di "ceto medio", intendono quelli da novantamila euro l'anno, insomma per tutti questi anni mi sono creduto un cetomedio e invece evidentemente ero un prolet, ma potevate dirmelo prima (così magari votavo Ferrando).

 Il padre di una famiglia numerosa che incassa 90 mila euro lordi l'anno (circa 4000 netti al mese) non è un Super Ricco e nemmeno un Medio Alto. E' un Medio Impoverito... 

E adesso mi tocca andare a letto pensando all'impoverimento di Gramellini.

7 commenti:

  1. Non so dello stipendio di Gramellini, ma so molto bene del mio. Il concetto di fondo è giusto, anche se tra me e lui c'è un abisso. Siamo presi per il culo, tutti quanti, da questa politica neoliberista.

    RispondiElimina
  2. Certo Leona' che quando le fette di faziosità ti ottundono, ti ottundono. A parte che, cosa ne sai che Gramellini parlasse di sé. Poi, noi siamo due professionisti dell'intelletto (un PhD e una laureata ben oltre i TQ), per dire, con due figlie, portiamo a casa circa quella cifra netta lì messi insieme, non abbiamo agevolazioni né riduzioni di nessun tipo e siamo fortunati perché la casa è vecchia e finita di pagare. E ce la facciamo solo stando attenti a come spendiamo i soldi. Se il padre di famiglia dell'articolo ha il mutuo da pagare e lavora solo lui, non è un ricco no. Ti piaccia o non ti piaccia. Il che non equivale a dire che è povero, ma non è quello il punto.

    RispondiElimina
  3. Se a quella cifra ci arrivate in due, in media fate 45.000 e siete molto, molto sotto la soglia gramelliniana. Prolet, quasi lumpen.

    RispondiElimina
  4. Gee. That sounds sooo much sexier. (Ma a te Gramellini ti sta sulle palle.)

    RispondiElimina
  5. Con soli 90.000 finirai pure cenare a casa prima o poi, ché se vai al ristorante ogni sera rischi di non arrivare a pagare la rata del due alberi.
    :P

    Qui finisce che qualcuno deve persino ordinare la pizza nel cartone da portare a casa, orribile plebe!

    K

    RispondiElimina
  6. E noi che (laureati, specializzati, con competenze ed esperienze professionali non comuni) arriviamo si e no a 2500 al mese netti tra tutti e due, bimbo piccolo e mutuo da pagare ancora per ben oltre due decenni - e pure riusciamo a mangiare a casa e non alla mensa della caritas - che siamo?

    (si, è comprensibile la posizione di gramellini, ma stona alquanto da quaggiù)

    RispondiElimina
  7. c'è da capire se "incassa 90mila euro lordi" la famiglia numerosa o solo il padre. se a incassare è tutta la famiglia, direi che il suo punto di vista ci può stare. se è solo il padre, gramellini è un pazzo.

    RispondiElimina