martedì, aprile 26, 2011

I Am Number Two

Questa guerra che facciamo adesso è sconfortante.
Non è tanto l'indecisione - perché, c'è stata una sola volta in cui eravamo decisi? - del resto è un aspetto del carattere nazionale che fa tutt'uno con la nostra scarsa autostima, l'idea di aspettare sempre di vedere chi vince (se almeno funzionasse, e invece le prendiamo lo stesso).
Ma stavolta non sappiamo nemmeno su cosa siamo indecisi. Quali erano le opzioni? Lasciarli incanaglire in stile Somalia? Aspettare che Gheddafi facesse terra bruciata e poi tornare a stringergli le mani come niente fosse? E invece adesso chi stiamo appoggiando? Qual è il progetto? Boh, mah, andiamo avanti.

Nostalgia di GWBush, che almeno un piano lo aveva, un obiettivo più o meno chiaro, e potevi dirgli: Mr. GWBush, che piano del cazzo, che obiettivo assurdo. Ti vien voglia di dare un'occhiata all'Afganistan, succedono sempre cose fantastiche in Afganistan. Per esempio oggi hanno ucciso il Numero Due di Al Qaeda, ti rendi conto? Il Numero Due Di Al Qaeda! Fa così 2004, i Franz Ferdinand, le frangette, per favore, divulgate altri fatti brutti su Guantanamo, arrestateci qualche altro Numero Due. I nostri dubbi hanno bisogno di certezze.

5 commenti:

  1. Ma il n° 2 di Al Qaida non era Al Zawairi?

    RispondiElimina
  2. Fra l'altro avevano detto già di averlo arrestato un anno fa. ( http://www.nytimes.com/2010/02/16/world/asia/16intel.html )
    Però quella volta era il numero due dei Talebani.

    D.

    RispondiElimina
  3. Sì, il punto è che nel 2004 era Al Zarqawi, poi lo hanno preso ed è diventato Al Zawahiri, poi hanno preso pure lui e ne hanno inventato un altro, eccetera. Hanno già fatto casere una dozzina di Numeri Due, proprio come N6 nel telefilm.

    RispondiElimina
  4. Se fosse così avrebbe pure un senso (una volta catturato/ucciso un numero 2, un altro prende il suo posto), ma Zawahiri non è mai stato preso...

    D.

    RispondiElimina
  5. Ma da qualche parte si può vedere la top ten al completo!?
    NF

    RispondiElimina