giovedì, settembre 09, 2010

Ma insomma, perché, perché, perché

Caro Maurizio Crosetti, io ho una modesta teoria: lo fanno perché... è divertente.
E - considerati i loro redditi - non costa nemmeno tanto.

"Al netto di moralismi e pruriti, come mai personaggi che potrebbero avere quasi tutto gratis..."

Ecco, no, questa però bisogna che ce la spieghiamo. Cosa vuol dire "poter avere quasi tutto gratis": che qualsiasi donna che Wayne Rooney incontra per strada non vedrebbe l'ora di copularselo gratis? Ma l'hai guardato in faccia, Rooney? Da vicino? No, da vicino no, è impossibile, le orecchie comunque escono dal campo visivo.

Ma prendi anche Cristiano Ronaldo. Io sono sicuro che ci siano al mondo milioni di persone, uomini o donne, che volentieri intratterrebbero gratis Cristiano Ronaldo. Però se a lui una sera scappa di farsi un idromassaggio insieme a cinque tipe, ecco, secondo me il bacino di interesse cala vertiginosamente. Cioè, non è poi così pieno il mondo di tipe che non vedono l'ora di farsi un idromassaggio con Ronaldo e altre quattro sconosciute. Il mondo, da quel poco che l'ho girato io, non è così: non viviamo in un film porno, anche se sarebbe bello (i primi venti minuti) (no, aspetta, i secondi venti minuti) (e comunque una cosa etero) (no animali) (no giappone che i pixel mi fanno venire il mal di testa) (no, insomma, lasciamo perdere).

"Al netto di moralismi", dici. Ecco: al netto di moralismi, accetta che se a mezzanotte un calciatore ha voglia di scopare, la cosa più comoda non è (1) vestirsi, (2) andare in un locale dove ci saranno comunque rompicoglioni, (3) incontrare quella giusta, che è rimasta lì tutto il tempo al bancone a cercare il principe azzurro, (4) rompere il ghiaccio, ciao, come stai? Forse mi hai già visto a 90° minuto e Controcampo, (5) sedurla (e intanto si sono fatte tipo le tre del mattino), (6) Portarla a casa, (7) Svenire dalla stanchezza, (8) Trovarsela tra i piedi al mattino, (9) Pagare i fotografi comunque appostati. Ma che roba è? E magari al mattino hai allenamento. Ma sul serio uno può essere sinceramente convinto che un calciatore abbia tutto questo tempo, e che questo tempo valga di meno di quelle migliaia di euro che costa una che ti arriva a casa, fa quel che deve fare, saluta e se ne va? Senza che tu ti debba nemmeno alzare da letto? Al netto di ogni moralismo, facciamola finita. La prostituzione esiste perché fornisce servizi economicamente vantaggiosi, Crosetti, se non l'hai capito beato te, probabilmente intorno a casa tua è pieno di tipe in accappatoio che non vedono l'ora di provare il tuo idromassaggio.

6 commenti:

  1. Purtroppo (non so spiegare il perché ma mi viene da scrivere "purtroppo"), hai perfettamente ragione.

    RispondiElimina
  2. ma infatti, se non lo fanno loro chi lo deve fare?

    RispondiElimina
  3. Bah ecco appunto magari qualcuno si ricorda ancora che il desiderio sarebbe roba un po' diversa da una merce e la sua soddisfazione da una compravendita... ma è roba difficile, eh. W il mercato, il centro commerciale e il discount del sesso a pagamento. Fa moolto più figo e mooderno. Mica siamo m o r a l i s t i, noi.

    RispondiElimina
  4. Parla per te, io moralista lo sono.
    Magari è il fariseismo che mi urta un po'. Ma questa cosa del desiderio che sarebbe diverso dalla merce dove si trova, in Marx? Perché mi interessa.

    RispondiElimina
  5. Ma Leo, non so se osare... perché vedi, si tratta di addentrarsi nel terribile spettro del femminismo...

    RispondiElimina
  6. Ah, temevo fosse romanticismo oltre i tempi supplementari.
    Va bene, addentriamoci (tanto non si paga...)

    RispondiElimina