martedì, gennaio 05, 2010

Find:Bordone Replace:Pastore

Io non è che voglia fare l'originale a tutti i costi, ma Condor non l'ho mai seguito. Una volta, mi pare, dal carrozzaio... c'era una voce che sembrava proprio quella di Luca Sofri, e infatti dopo un po' mi accorsi che parlava di cose che avevo letto su Wittgenstein, e siccome io quel blog lo leggo tutti i santi i giorni da quasi una decina d'anni, che insomma la quantità di Luca Sofri nella mia vita (rispetto a quella di Shakespeare, per dire un nome a caso, o di Balzac) era già un po' eccessiva, non ho mai ritenuto aggiungerci anche una striscia quotidiana. A rischio di sviluppare una sindrome ossessiva (noi blogger, si sa, viviamo sul filo di queste cose).

Ciò non toglie che quando ho saputo che chiudevano Condor sono rimasto un poco imbarazzato, perché... tutti ne parlavano come di una cosa veramente interessante, e inoltre... ci fu un paio d'anni fa uno scontro abbastanza brusco tra me e Sofri, ai tempi in cui la7 licenziò in tronco Luttazzi, durante il quale io mi sbilanciai dicendo che avrei difeso chiunque fosse stato licenziato in tronco per motivi del genere, compreso Luca Sofri. Poi effettivamente gli hanno chiuso la trasmissione e... sì, però chiudere una trasmissione non è esattamente come licenziarlo in tronco... (o no?) e poi non è successo per via di una battuta cattiva alla Luttazzi (o no? O forse dovrei indagare meglio?)

Insomma, stavo naufragando nel mio abituale bicchier d'acqua d'imbarazzo, quando ho letto questo pezzo di Bordone che è veramente una bella pagina, un modo nobile di fare i conti con un'azienda che rappresenta tante cose nel bene e nel male, e nel suo caso ha rappresentato anche una fetta di vita. E soprattuto mi ha confortato: non c'è stata nessuna censura, nessun licenziamento in tronco, il tempo passa, le gestioni cambiano, le trasmissioni finiscono, Bordone non si è ancora trasferito sotto un ponte e neanche Sofri, immagino.

Poi però ho scoperto chi è arrivato al suo posto, vale a dire Carlo Pastore.
Che può stare antipatico o simpa, io cerco di non maturare giudizi affrettati, ma quello che mi chiedo è: come funzionano le sostituzioni in Rai? Hanno una specie di control F umano? Un “Trova: Bordone / Sostituisci: Pastore”? È già la seconda volta che tolgono quello alto con la barba appassionato di telefilm e ortodattilografia e ci mettono quello fighetto con la frangia che piace alle giovini? (non sono nemmeno sicuro che abbia la frangia e non voglio controllare, per me Carlo Pastore ha la frangia anche se non l'avesse, è una specie di Frangia Interiore, una condizione dello spirito). Tutto questo vuol dire qualcosa? Che la mia generazione, generosamente incarnata in Bordone, ha cagato la minchia, ma in modo così perentorio e irrevocabile, che merita di essere spazzata via da qualcosa di così inconsistentemente vacuo come la Frangia Interiore?

La prima volta che il Trova/Sostituisci ebbe luogo fu il Processo a X Factor. Sì, sì, lo so, seriosi lettori operai di Piste che il sabato pomeriggio avete tutti meglio da fare, lo so, lo so. Ma c'è un dettaglio che mi spezza il cuore, ovvero: mia suocera tiene a balia una bambina, che a volte al sabato ci vede arrivare in coppia, ma il più delle volte vede solo la mia compagna, e allora domanda: “E Naddo? Dove Naddo? (Trad.: “in quale luogo si trova il barbuto personaggio che risponde al nome di Leonardo?”) L'anno scorso a quel punto bastava accendere la tv e mostrargli Bordone processante XFactor, aveva la barba e gli occhiali, tanto bastava: “Ecco Naddo!” Ché in tv mica si vede, il mezzo metro di differenza.
Ora a questa bambina mica le puoi mostrare Carlo Pastore. Non c'è proprio nessuna somiglianza. Io potrei essere il suo insegnante. Da un punto di vista anagrafico, intendo. (Da un punto di vista esistenziale, immagino che dovrebbe essere lui a insegnare cose a me: come essere figo, come contrabbandare una scalcagnata banda di teen crucchi in un fenomeno mondiale, come sopravvivere al naufragio di Mtvitalia, insomma come sviluppare una Frangia Interiore. Ma sarei un pessimo studente, sospetto).

E il discorso potrebbe prolungarsi, ma mi fanno sapere che in Corso Pio c'è ancora un paio di NewBalance a 70euro, ciao.

8 commenti:

  1. Il pastore non usa il bordone? No, è il pellegrino. Peccato non sia stata scelta la Pellegrini.

    RispondiElimina
  2. siete proprio dei blogger. dove volete andare... state sul computer a pensarvi addosso...

    RispondiElimina
  3. Se rai due vuole piacere ai giuovini faccia pure.
    Io da Giuovane seguivo radio 105, ultimamente, invece radio 2.

    Ora, ho troppi neuroni per tornare su 105 e troppi pochi per Marino Sinibaldi di Radio 3.
    Anche stavolta mi sento troppo in mezzo al guado ed io là rimango: mi siedo e aspetto che passi il cadavere del mio nemico.
    Voglio proprio vedere quanti nuovi radioascoltatori porterà il nuovo corso.

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io ho mai seguito Condor, più che altro perché a quell'ora lavoro e in ufficio non è dato di ascoltare la radio.
    Però mi sono disperata quando la nuova gestione RAi mi ha subito chiuso "Alle 8 della sera" (nessuno ne ha parlato, ma faceva buona compagnia a un sacco di persone che fanno cena in solitario).
    E poi mi hai fatto venire curiosità, e sono e sul sito della RAI a vedere cos'è che sostituisce Condor (http://www.radio2.rai.it/dl/Radio2/sito/PublishingBlock-895ffbc0-c5bc-4d63-9a76-e23634fdc029.html?refresh_ce)
    Vabbe', che dire. Niente, va'...

    RispondiElimina
  5. "antipatico o simpa"? UAU. Sì sì, la frangia ce l'ha... sullo stomaco ma ce l'ha (semi-cit.)

    RispondiElimina
  6. beh, sostituire un programma che forniva spesso stimoli interessanti con l'evoluzione 0.1 delle bimbeminkia
    non mi pare proprio un grosso affare

    RispondiElimina
  7. io l'ascoltavo in podcast
    ora invece riscopro il piacere della lettura.


    perche' i vecchi "topolino" meritano piu' dei nuovi!

    RispondiElimina
  8. è vero, molto più grave la chiusura di "alle 8 della sera".
    E Luca Sofri è il giornalista? speaker? più noioso e inconcludente io abbia mai avuto il dispiacere di ascoltare in radio.
    Bordone un altro impiego lo trova, anche se a X factor era supercilioso e fuori luogo.

    RispondiElimina