giovedì, settembre 17, 2009

La pace non trovò né oppressi né stranieri

Ieri guardavo l'Eredità. Esatto, sì, l'eredità. Coming out: la ghigliottina è il mio giuoco preferito, anche se Amadeus era più bravo di Conti, ma questo è irrilevante.

Orbene, ieri sera a un certo punto c'è una domanda sulla Leggenda del Piave (uno dei grandi rivali storici dell'Inno di Mameli, strano che nessuno la proponga più, ha un testo che spacca). La prima strofa parla di un 24 maggio: di che 24 maggio si tratta? Quattro risposte, due palesemente sbagliate (anni Quaranta) e due probabili: 1915 e 1918.

La tipa non sa nemmeno di che fiume si tratti, e perché: ci pensa un po' e poi sceglie 1918. A Conti sta bene, la tipa passa il turno.

16 commenti:

  1. Anch'io ho trovato sconvolgente la cosa; e il fatto che Conti l'abbia fatta passare (e con tanto di spiegazione: la rivalsa dopo Caporetto, la strenua resistenza sul Piave) mi ha fatto ritenere un perfetto cretino, come se avessi studiato tento tempo invano.

    RispondiElimina
  2. Dopo ulteriore verifica, temo però che abbia ragione il Conti: non tento perché lo dica Wikipedia, che la canzone è stata composta del '18 (quella, se ben rammento, era la domanda); quanto perché nel testo di parla di Caporetto

    RispondiElimina
  3. Però a leggere il testo (e la spiegazione di Wikipedia), sembra in effetti che la prima strofa racconti l'entrata in guerra, e la seconda Caporetto come evento successivo ("Ma in una notte triste si parlò di un fosco evento / e il Piave udiva l'ira e lo sgomento.")

    Comunque ieri ce n'è stato anche per Gerry Scotti: ha detto che Eastwood è democratico.

    RispondiElimina
  4. Eastwood è democratico.
    Conservatore, ma democratico.
    Difficile capirlo, non è vero?

    Giuliano

    RispondiElimina
  5. e un bel chissenefrega? ma se ti appassiona tanto perchè nn scrivi alla trasmissione anzichè menarla sul blog?

    RispondiElimina
  6. La canzone è stata composta dopo la guerra, ma nella prima strofa si parla dell'inizio della guerra, con i fanti che passano sui ponti del Piave il 24 maggio 1915 (che è il giorno in cui il Regno d'Italia è entrato nel conflitto).

    Un appello: qualcuno scopi il Cragno, presto.

    RispondiElimina
  7. (Ah, e Eastwood ha fatto il sindaco coi Repubblicani).

    RispondiElimina
  8. 1) Eastwood ha fatto il sindaco repubblicano ma sembra aver cambiato sponda, cosa che in America si può fare senza suscitare scandalo.

    2) se ci scambiamo il numero di sms possiamo fare a gara a chi indovina prima la parola misteriosa

    3) e smettetela di litigare

    RispondiElimina
  9. ma ti rendi conto che fai un post per dirci che in un quiz di raiuno il presentatore ha fatto un errore? sessualmente parlando: e chi se l'incula.

    RispondiElimina
  10. è interessante, quasi come le risposte sbagliate del trivial pursuit

    RispondiElimina
  11. Forse aveva le domande del trivial...

    RispondiElimina
  12. Eastwood è tanto democratico che ha sostenuto e votato McCain.

    Si noti che io NON ho detto che "è repubblicano", ho solo contestato la sicumera con cui Scotti affermava che fosse democratico, come se lo fosse sempre stato e "repubblicano? ma quando mai!"

    Semplicemente ciò è falso: in passato è stato repubblicano, ora saltella di qua e di là a seconda delle persone da sostenere e degli argomenti (cosa che in America si può fare senza suscitare scandalo, per citare Thomas Morton), si autodefinisce "libertarian". Dire che è democratico è una balla.

    RispondiElimina
  13. @ Lopo. Non sapevo avesse sostenuto McCain. Comunque sono d'accordo con te.

    RispondiElimina
  14. e l'azzecchi spesso la risposta?
    Una stranezza che ancora mi devo spiegare sulla canzone del Piave: era uno dei pezzi immancabili suonati dalle bande durante le processioni della Madonna, poi, da alcuni anni, è stata soppiantata da brani tipo la colonna sonora del Gladiatore (e pure questa non me la so spiegare)

    RispondiElimina
  15. Il 24 maggio 1915 il Regno d'Italia entra in guerra. E' il 24 maggio citato nella prima strofa della canzone. Ergo 1915 è la risposta esatta.

    La canzone è stata scritta nel maggio 1918. La guerra non era ancora conclusa: stavamo resistendo sul Piave. L'autore venne mandato al fronte per cantarla e sollevare il morale dei soldati che dovevano resistere e contrattaccare. Molti erano i diciottenni del '99.

    Il 4 novembre 1918, con l'entrata trionfale a Vittorio Veneto, la guerra finì. L'evento è ricordato dalla quarta ed ultima strofa.

    Personalmente penso abbia più senso "La leggenda del Piave" come inno nazionale semplicemente perchè l'unità d'Italia si completo proprio grazie alla vittoria. Trento e Trieste divennero italiane, redente, proprio dal 1918.

    R.

    RispondiElimina