domenica, febbraio 01, 2009

Figli di un Dio migliore


Devo riconoscere che Dio è una delle migliori entità di cui abbia sentito parlare. Non disturba, non puzza, non sporca, non consuma, non costa. Praticamente la sua presenza non si avverte. E’ l’ospite ideale. Non altrettanto, purtroppo, può dirsi dei suoi adoratori e soprattutto dei suoi sedicenti interpreti. A volte neppure dei suoi detrattori, come ci rammenta ogni giorno Leonardo.
Dunque, per evitare assurde guerre di religione, favorire la pace, la conciliazione, la fine dello scontro di civiltà e il prosieguo dell’esperienza del PD, in un clima di assoluto rispetto per atei, agnostici e credenti, vorrei umilmente avanzare la proposta che gli atei accettino l’esistenza di Dio una volta per tutte e i credenti accettino che il Dio di tutti sia quello ipotizzato dai sabbatiani, seguaci dell’eretico ebraico seicentesco Sabbatai Zevi (o Tzvi o Zwi)

“Benedetto sei Tu, Signore nostro Dio, che permetti le cose proibite” era il loro credo.
La loro benedizione antinomica è probabilmente a tutt’oggi uno dei punti più alti del pensiero umano, paragonabile alla teoria della relatività e a poco altro. Un Dio che esiste per permettere quello che lui stesso ha proibito. Un Dio libertario che crea regole solo per permetterci di infrangerle. Un Dio che non serve a proibire ma a permettere. Si può immaginare qualcosa di meglio?

15 commenti:

  1. Pensa solo che quella teologia ha prodotto Enver Bey e Kemal Ataturk.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una tesi difficilmente sostenibile: cosa c'entra un mistico ebreo del 600 con i fondatori dello stato turco moderno?

    Ha prodotto invece Jakob Frank e il frankismo, ancora più radicale del sabbatianismo. Ma di questo parlerò un'altra volta.

    RispondiElimina
  3. è successo qualcosa al mio commento

    RispondiElimina
  4. Volevo dire: mi risulta che alcuni esponenti del Comitato Unione e Progresso turco, e Kemal, avessero frequentato la scuola sabbatiana di Salonicco, all'epoca ritenuta una delle migliori e più "laiche" dell'Impero Ottomano.

    RispondiElimina
  5. Complimenti!
    ho fatto qualche ricerca in rete e ho trovato questo

    Vi si sostiene che andando a combattere gli italiani in Libia nel 1911, un Ataturk mezzo ubriaco in un bar di Gerusalemme confessò di essere ebreo, cioè Doenmeh, cioè sabbatiano. Da cui la sua avversione per la religione.

    Ignoravo completamente questa cosa, come del resto il seguito del movimento sabbatiano.

    Anche perchè ovviamente ai fini di quello che interessa a me se un autoritario come Ataturk può definirsi sabbatiano vuol dire che l'originario e folle contenuto dell'eresia del fondatore è stato completamente riassorbito, quindi non è più divertente. Nè interessante

    Che dire: se ne imparano sempre di nuove

    RispondiElimina
  6. cragno, mi interessa questa cosa del frankismo
    marco

    RispondiElimina
  7. Anche il pezzo in italiano su wikipedia sui Doenmeh è notevole.
    Come ammasso di bizzarrie complottiste, intendo.

    RispondiElimina
  8. Sì, in effetti wikipedia e quello che si trova in giro per la rete è da far girar la testa. Si va da Wojtila amico dei Sabbatiani ad Ataturk con la stella di davide sulla tuba (lieve conato) a teorie complottiste come se piovesse mio dio.
    Nella pagina inglese di wikipedia si cita anche un neo sabbatiano, tal Reb Yakov Leib HaKohain
    che ritira fuori la "redenzione attraverso il peccato". Quindi forse non tutto è perduto

    Marco: se ti interessano Jacob Frank e il frankismo credo che in rete troverai abbondante materiale. Anche qui c'è di che far girar la testa. Col primo link di google trovi già Enrico Cuccia e Rocco Buttiglione. Ed è solo il primo.

    RispondiElimina
  9. capito solo ora che era riferito alla domanda finale del post. ero concentrato sugli altri commenti, sorry

    RispondiElimina
  10. Simile a quella preghiera musulmana (temo leggendaria) che recita: "se ti prego per ottenere un beneficio, Signore, tu non esaudirmi".

    RispondiElimina
  11. molto diversa concettualmente: quella che citi tu è un'autolimitazione del credente, quella dei sabbatiani è no limits come sector.

    RispondiElimina
  12. Federica: mi pare che esista, o almeno mi pare di aver letto qualcosa al riguardo. Non ricordo né cosa di preciso, né quando, né in che contesto, quindi non controllo, però ha l'aria di qualcosa di piuttosto plausibile in alcuni tipi di spiritualità musulmana. Comunque ha ragione Cragno, sono due cose diverse.

    RispondiElimina
  13. La storia di Atatruk al bar ricorda quella di Hitler con la prostituta ebrea che gli avrebbe contagiato la sifilide nella sua giovinezza. Le responsabilità di entrambi sono e restano personali, non di seducenti eretici e sex workers!

    RispondiElimina