sabato, gennaio 03, 2009

Ma se me lo chiedevi

Certe cose basterebbe chiederle alle persone giuste.
Per esempio, l'estate scorsa, mentre cercavo un pezzo di ricambio, sono passato da Marsiglia, città simpatica, ma che non riuscivo a capire bene. Nel senso che c'era nell'aria una certa sensazione di delinquenza, eppure tutto era relativamente tranquillo.

Ma insomma, si poteva lasciare la macchina all'aperto o era meglio internarla a pagamento? Il quartiere calmissimo al mattino era passeggiabile la sera? O conveniva aspettare il tram, che però magari era tutto vuoto con a bordo soltanto un ragazzotto un po' ubriaco?

Il tizio del resto non ce l'aveva con noi, ma con due ragazze che erano salite alla stessa fermata, e ci avrebbero seguito fino al capolinea, perché avevano paura (si infilarono nel nostro albergo e chiesero se c'era un'uscita sul retro). Il ragazzotto aveva fiutato appunto questo tipo di paura, e alla terzultima fermata estrasse... un telefono che gli servì per fingere una telefonata urlata nello stile del migliore gangstarap francese. Lo sapevate, che esiste un gangstarap francese? Ah oui? Mais niquez-vouz, alors. Io comunque ho lavorato per sei mesi in un Centre Social del Poitou, storia lunga, ma il succo è che dovevo mordermi la lingua per non ridere.

Il senso del discorso è che i parigini non ce la potevano fare, non avrebbero dovuto presentarsi, perché i marsigliesi avrebbero giaciuto con la loro madre in modo prolungato e (dal loro punto di vista) soddisfacente. Forse pensava che i parigini fossimo noi, certo non le due ragazze, molto più marsigliesi nell'aspetto. Nel giro di tre fermate comunque il repertorio di ingiurie contro i parigini era esaurito, e allora il tizio cominciò a vantarsi col suo amico immaginario dei successi in amore. Per esempio, era stato con la donna del Presidente - no, non la bianca, lui le bianche non le toccava neanche col bastone, quel horreur. No, diceva:
"J'ai niqué la femme à Sarko, pas la blanche. J'ai niqué... Rrrrachida, tu connais?"

Ne avevo sentito vagamente parlare, poi mi hanno spiegato la storia.
Quindi adesso so. Insomma, se chiedevate a me, ve lo dicevo.

2 commenti:

  1. novella2000 ti fa una pippa

    RispondiElimina
  2. davvero? possiamo pubblicare le foto (chi e' 'sta Novella2000? E' sposata?)!

    RispondiElimina