lunedì, giugno 30, 2008

So no one told you life was gonna be this way

Io per molti anni ho pensato che Happy Days fosse la cosa più divertente nel mondo televisivo, tranne forse alcune puntate di m*a*s*h*, ma neanche poi tante. Poi un giorno ho rivisto Fonzie in tv e non mi faceva più ridere, giusto qualche sorriso stentato, e questa cosa mi ha intristito tantissimo.

Poi ho visto tantissimi altri telefilm divertenti, veramente tanti, ma questa cosa di Happy Days continuava a intristirmi perché significava semplicemente che il Comico non è eterno, anzi è la cosa più volubile che ci sia; che una barzelletta nel 1978 non fa più ridere nel 1995, e che quindi chi si dedica a scrivere cose divertenti può essere un benefattore dell'umanità attuale, ma tra trent'anni sarà dimenticato, se non da qualche conventicola di snob che fanno finta di trovarlo divertente solo perché è culturalmente rappresentativo (il destino di Aristofane). Allora uno che ha la pretesa di scrivere ai posteri cosa fa? Si butta sul tragico.

Questo solo per dirvi che sto riguardando Friends in questo momento, cercando di ridacchiare, ma mi viene solo una smorfia da coglione.

6 commenti:

  1. soprattutto se per sventura ci si fissa sulle risate finte...
    ogni volta e' quasi una sensazione urticante

    f

    RispondiElimina
  2. Ma no, Happy Days non è mai stato davvero comico, probabilmente ti faceva ridere solo perché eri un bambino.

    RispondiElimina
  3. So che è una roba orribile da dire, ma devo farlo perché è proprio molto vero e bisogna che si sappia: in inglese Friends fa molto, molto, molto più ridere. Anche a vederlo ora. E le risate finte sono a un volume più basso. Provare per credere. :)

    RispondiElimina
  4. Sei tu che sei invecchiato, non la comicità di Happy Days, che non ha mai fatto ridere. Non tutta la comicità invecchia uguale. Dei fratelli Marx che mi dici? I film interi anche no, ma alcune battute sono ancora notevoli (Non beva quel veleno, costa 10 dollari). Per non tirare fuori la commedia di Wilder, Lubitsch etc.
    Friends credo che possa reggere ancora qualche anno.
    Maria Sung

    RispondiElimina
  5. Ma tu lo leggi ancora Achille Campanile? In classe?!?

    RispondiElimina