venerdì, aprile 04, 2008

il voto utile, o almeno non troppo dannoso

Io spero che Mau abbia il tempo per fare un'analisi approfondita di tutte le regioni; in ogni caso chi vota in Umbria o in Lombardia può già avvalersene.

Se ho capito bene, almeno in queste due regioni votando Sinistra Arcobaleno al senato non si toglierebbe un seggio al PD, ma al Popolo della Libertà. Come fa notare lui stesso, per spostare anche solo l'1% bisognerebbe essere parecchi (60.000 in Lombardia), ma almeno si va nell'urna con una sensazione di intelligenza.

5 commenti:

  1. Leo, dovresti saperlo che sono un pigrone. Forse racconterò qualcosa sulla Liguria, che è un caso ancora diverso, ma nient'altro.
    Ma ero convinto che Uòlter e Faustò avessero fior di esperti pronti a istruire le masse... mica vorresti basarti su uno che ha già detto che tanto annullerà le schede, vero?
    (in Lombardia se la SA passa il quorum toglie seggi pariteticamente a PD e PdL, per la precisione)

    RispondiElimina
  2. Non commento mai ma vi leggo, ma credo valga la pena di riportare un'analisi molto simile, e molto accurata sullo stesso tema (più o meno)

    http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Il_voto_utile_%281%29%3A_introduzione

    http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Il_voto_utile_%282%29%3A_tutto_il_voto_utile%2C_regione_per_regione.

    e per altro consiglio una lettura costante del blog, che é veramente interessante.

    RispondiElimina
  3. Fino a qualche giorno fa avevo il dubbio atroce se votare SA, oppure turarmi il naso e votare Franceschini & co. L'ho risolto l'altro ieri, decidendo in modo convinto per SA, al diavolo la Binetti e Calearo.
    Oggi mi sono ricordato che, in quanto under 25, non posso votare al Senato: i democristiani hanno consumato la loro inconsapevole vendetta. Non c'è mai limite alla sfiga.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Io di questa legge elettorale non ho capito granchè.
    Ma... c'è qualcuno in grado di dirmi questa cosa: se - in Sardegna - volessi votare la Sinistra Arcobaleno per questione di principio e allo stesso tempo volessi che fra Uòlter e il Gran Cazzaro fosse quest'ultimo a cadere dalla famosa torre, cosa dovrei votare? SA alla camera e PD al senato?

    Le.

    RispondiElimina
  5. No, il contrario.
    L'arcobaleno in Sardegna nei sondaggi ha qualche chance per oltrepassare l'8% e quindi ottenere un seggio. Nel caso, sarebbe un seggio tolto più al PdL che al PD. Naturalmente si ragiona per supposizioni.

    RispondiElimina