giovedì, febbraio 14, 2008

One Station, One Evolution

Sento la necessità di parlarvi di una cosa che ho sentito su Radio Bruno, consapevole che i non modenesi faticheranno a capire.

Radio Bruno è una radio che trasmette solo a Carpi, ma il suo segnale è così forte che penetra e distrugge anche varie frequenze nazionali. Dove passa, non cresce più l'erba. Persino a Radio Maria trema la voce.

Radio Bruno stilisticamente è rimasta nei peggiori Ottanta, è quel tipo di radio con gli stacchetti vocali e il dj ridanciano che mette su i Pooh. Si dà per scontato che tutti i carpigiani ascoltino Radio Bruno, anzi, a dire il vero è difficile spiegare a un carpigiano a cosa serva il tuner, oltre a creare qualche disturbo tra una ricezione e l'altra di Radio Bruno.

Per la verità resterebbero i carpigiani che non ascoltano proprio la radio, e per ovviare a questo inconveniente il Comune ha piazzato la filodiffusione sotto i portici: così, anche se sei solo uscito a comprare il pane, non ti perdi gli ultimi successi dei Pooh su Radio Bruno! In caso di rivoluzione Radio Bruno sarebbe il primo obiettivo da occupare, come la tv rumena.

Infine, Radio Bruno (come Carpi) ha il potere talvolta di stupirti. Esco dalla doccia dello spogliatoio maschile e mi becco un dibattito telefonico sull'evoluzionismo. Il dj, col suo birignao da dj, legge l'intervento di Pino da Correggio su Ratzinger, e poi cede la linea alla Signora Franca che spiega come insegnano l'evoluzione al suo bambino che fa la terza elementare.

Sentire un dibattito - peraltro dignitosissimo - pro e contro l'evoluzionismo nelle scuole (con una netta prevalenza di pro) letto dal dj con lo stesso tono di una letterina di una fan di Nek, è una di quelle cose che ti succede a Carpi, e altrove non so.

7 commenti:

  1. sì si sente anche a verona. E forse pure in trentino, non son sicuro..
    Ora finalmente scopro da dove trasmette..

    RispondiElimina
  2. Secondo audiradio, Bruno è la più ascoltata in Emilia-Romagna, con 483mila ascoltatori al giorno (seguono Radio 1 con 462, 105 con 442, Deejay 364...). Fa anche 54mila ascoltatori in Toscana.

    RispondiElimina
  3. Radio Bruno la ascoltavo anche a Bologna. Anzi, pensavo trasmettesse da lì, tipo vicino a Radio Fujiko.

    RispondiElimina
  4. io mi sono svegliato con Radio Bruno per parecchio tempo, quando stavo a Bologna. Perché era l'unica radio di cui conoscevo la frequenza in quel periodo, e perché ero troppo pigro per cercarne altre e cambiarla. Poi un giorno mi sono chiesto perché, e ho smesso. Io ce l'ho fatta. Ne sono uscito.
    Si. può. fare.

    RispondiElimina
  5. non dimentichiamoci che è forse l'unica radio a trasmettere costantemente Gatto Panceri...
    Poveri noi.

    RispondiElimina
  6. ha preso il posto (o nicchia di mercato) di rete malvisi (chi se la ricorda?)
    cmq per dovere di cronaca, si sente anche lungo gli impianti sciistici del cimone - non so se questi pagano per trasmetterla o viceversa, non mi meraviglio di nulla ormai.

    RispondiElimina
  7. Veramente Radio Bruno trasmette in tutta l'Emilia, nella parte inferiore del Veneto, piccola parte della Lombardia e delle Marche e gran parte della Toscana.
    Ogni zona ha la sua frequenza quindi si può dedurre che ha più ripetitori in più zone.
    Se oscura altre radio è realistico pensare che quest'ultime nelle suddette zone non abbiano segnale a sufficenza.
    Riguardo al comunque rilevante successo, nonostante non si sia conformata alle radio più "modaiole" credo sia dipendente dal fatto che coinvolgono più di altri l'ascoltatore.
    Sono d'accordo che qualche volta si rifaccia allo stile di qualche radio nazionale ovviamente più famosa, ma questo non credo vada troppo a sminuire il lavoro che c'è dietro.
    Sia chiaro, io l'ascolto tutti i giorni ma certi dj non hanno mica colpa... sono proprio insulsi.
    In Trentino comunque, sono sicuro, non c'è.
    E nemmeno ha preso il posto di Malvisi Network, io la ricordo.
    Non sono sicuro ma mi sembra di essermici sintonizzato qualche tempo fa.
    Forse semplicemente ha ridotto le frequenze per mancanza di liquidi o per focalizzare gli sforzi solo sulle zone dove abitano gli eventuali avventori dell'omonimo mobilificio.

    RispondiElimina