giovedì, gennaio 17, 2008

Parigi vale un po' più di una Messa

Un tribunale francese ha sanzionato Giuliano Ferrara per 34.000 € - spese processuali incluse - a causa di un vecchio pezzo di Tabucchi scippato a Le Monde. E siccome siamo su Piste, potremmo anche titolare Beccati Questo Panzone, e passare ad altro. Invece secondo me c'è un ragionamento da fare, che va oltre la semplice Schadenfreude (=la gioia che ti dà la sventura dei tuoi nemici, 'gnoranti).

Ferrara è stato sanzionato per una delle sue classiche scorrettezze. Pezzi rubacchiati, traduzioni faziose, censure nascoste, ecc. ecc.; roba che fa spesso, ma che nessuno gli sgama più, per stanchezza. In Italia. Per una volta che il caso non è di competenza italiana, gli capita una multa così. Quando si parla di "impunità dei potenti", provate a ragionare su casi come questo. Una cazzata che in Italia nessuno nota più, in Francia ammonta a 34.000 €.

Probabilmente nemmeno Ferrara era consapevole della situazione. Per un semplice motivo: ha sempre avuto qualcuno che lo tirava fuori dai guai. In Italia. E' cresciuto con una sensazione di impunità che si è pian piano mutata in percezione di onnipotenza. Alla corte francese ha spiegato che in Italia è prassi normale anticipare un pezzo di un altro giornale coperto da copyright: ma che, sei scemo? Ma sei davvero convinto che Pinco Pallino potrebbe pubblicare su un suo foglietto un pezzo prima che vada in stampa in prima pagina sul Corriere? Probabilmente sì, probabilmente non ti rendi nemmeno conto che esistono le regole, giacché le hai sempre ignorate e papà (il papà di turno) ti ha sempre coperto.

Un personaggio così, un ballista patologico (davanti alla corte ha dovuto ammettere che la consulenza Cia è una "provocazione", ma provocami questa), una povera persona che in un altro Paese europeo correggerebbe le bozze dei tabloid, in Italia fa il maitre à penser, in Vaticano il consulente laico. Hai voglia a dire la fuga dei cervelli.

2 commenti:

  1. ma guardiamolo dal punto di vista postivo: questa sopravvalutazione di ferrara come maitre à penser, non potrà che nuocere anche al vaticano. sul lungo termine d'accordo, ma scommetterei anche sul medio.

    RispondiElimina
  2. Mi viene da dire in questo momento, viva la Francia, Giulia

    RispondiElimina