martedì, gennaio 15, 2008

la compagnia dell'indie

Qualche tempo fa su Piste ci domandavamo, preoccupati, se il futuro dell'indie non fossero i Kinder Délice.

Ora possiamo dirlo: no. Il futuro dell'indie è molto ma molto peggio.

CAVALLI INDI(PENDENT)
A dimostrazione che la moda urge di nuove leve, Daniele Cavalli, figlio dello stilista Roberto che collabora alla collezione uomo, spiega il nuovo stile maschile della maison, facendo riferimento al fenomeno musicale dell’indie. In tal modo, svela al pubblico più adulto e meno cool, un neologismo delle 7 note che non ha nulla a che vedere con l’India ma è la contrazione del termine “independent”, riferito agli artisti e ai gruppi che non fanno parte delle etichette major (le solite 4 grandi: Warner, Universal, Sony ed Emy*). E finalmente, la moda ha un nuovo riferimento musicale, oltre al solito rock (o al jazz, citato dai bianchi e grigi di Krizia che stampa sulla felpa il 33 giri in vinile).
Sulla passerella dello stilista, lo spirito indie con intonazioni rock che arricciolano i capelli di un modello come quelli di Jimmy Hendrix, giustificando persino la pelliccia leopardata da Keith Richards, si traduce in “cavallizzazioni” dei nuovi basic del guardaroba. Uno per tutti, il piumino con stampe a secco, effetto pitone. Mentre, la ricerca di una nuova sartorialità autonoma dalle regole delle tradizioni anglosassoni, trasforma il gilet del tight in un pullover e il morning dress dei duchi di Windsor in un completo a giacca grigia di principesca attualità.


Mi stavo giusto chiedendo... esistono ancora i metallari? Con le borchie e i chiodi? Dove ci si iscrive? Fanno i Sabba? Mi date l'indirizzo?

(*) Emy, prima di fare la major, era una delle tre nipotine di Paperina, sorella di Ely e di Evy. Ultimamente l'hanno vista in giro con Quo.

3 commenti:

  1. one more beer and heavy metal!

    http://www.youtube.com/watch?v=_Sd0qNYyYM8

    RispondiElimina
  2. "Te lo meriti Alberto Sordi!" (Nanni Moretti)

    RispondiElimina
  3. chi scrive "jimmy" hendrix merita la morte immediata.

    RispondiElimina