mercoledì, gennaio 23, 2008

Il problema non è il Papa


Incitato da Leonardo vi do anch’io le mie considerazioni sul papa alla Sapienza.
Hanno fatto benissimo a tenerlo fuori. Una delle poche buone notizie di questo periodo.

Hanno fatto bene e i motivi sono ovvi: il papa non è un tizio qualsiasi che ha delle idee diverse da quelle di un altro e col quale è buono e giusto confrontarsi: il papa è il capo di una delle tante minoranze organizzate che impongono la propria volontà sulle nostre vite tramite la cogenza delle leggi dello Stato, che contribuiscono ad elaborare.

Hanno fatto bene, si diceva. Ma questi micro conflitti simbolici sono ovviamente ben lungi dal risolvere il problema di fondo, quello dell’ingerenza indebita della religione sulle nostre vite. Che ha origini abbastanza lontane, ma neanche troppo: viene da quella parte di illuminismo ingenuo che qualche secolo fa uccise il dio dei cieli solo per trasportarlo sulla terra, chiamarlo popolo e indicare nel principio di maggioranza la fonte di ogni sovranità.

Da questo deicidio monco nascono i problemi dell’oggi. Perché uccidere il dio dei cieli per portarlo sulla terra, al di là di essere assurdo, ha come ovvio corollario quello di resuscitare anche il celeste estinto. Giacchè qualsiasi minoranza organizzata - e quelle religiose lo sono sempre un po’ più delle altre - può allearsi con queste altre e dar vita a quella maggioranza che detiene la sovranità legittima.

Gira e rigira il problema si chiama sempre democrazia rappresentativa. Almeno questa democrazia rappresentativa. E la soluzione politica alla questione può essere solo la limitazione del potere delle maggioranze. Che naturalmente va decisa a maggioranza.

4 commenti:

  1. è talmente tortuoso che non c'è neanche gusto a contraddirti.

    RispondiElimina
  2. invece è assolutamente lineare: dai che se ti sforzi un po' te ne accorgi anche tu.

    RispondiElimina
  3. Ma hai una bella faccia, proprio nella settimana in cui le minoranze petulanti affossano le maggioranze sofferte.

    RispondiElimina
  4. guarda che per quanto riguarda quello di cui parli tu l'unico petulante è veltroni. chiusa parentesi.
    ti prego di non abbassare il livello altissimo del mio post con queste sciocchezze.

    RispondiElimina