venerdì, dicembre 28, 2007

1953-2007


I pachistani che conosco io, in media, hanno 13 anni.
Un mese fa dicevano che Musharraf era impazzito, aveva tagliato la luce nelle province, spento le tv, spento tutto. Dalle parabole non si captava più niente, erano ridotti a guardare la Rai.

Insomma, il generale era impazzito e non voleva fare le elezioni, perché le avrebbe vinte la Bhutto. Io ero scettico. Tuttora temo che le cose siano più complicate. Però la storia dei tredicenni la rispetto, perché credo che alla fine vincerà. Cioè: può darsi che la Bhutto avesse perso quell'ascendente popolare che aveva dieci anni fa, può darsi che la società pachistana sia molto più infiltrata d'integralismo di quanto non voglia ammettere. Ma nel futuro non ce la racconteremo così. Ci racconteremo che la Bhutto era l'eroina che difendeva il Paese conteso da due feroci dittature - esercito contro Al Quaeda. E anche se esistono foto più recenti, nelle cornici metteremo questa.

Ve lo immaginate un Martin Luther King ingrassato che polemizza con le Pantere Nere? Un Che Guevara incanutito che ricicla narcodollari per le Farc? Un Majakovskij ingobbito che si mette a scrivere romanzetti di realismo socialista? E' una gran sciagura invecchiare prima della propria mitologia. Alla Bhutto era successo, ma ce ne scorderemo. L'Asia è giovane ha bisogno di miti elementari: questo parla di una donna disarmata che combatte contro kamikaze e bombe atomiche.

5 commenti:

  1. se l'Asia ha bisogno di miti elementari questo blog no.

    RispondiElimina
  2. Un capolavoro della pakistanologia.

    RispondiElimina
  3. Spiacente: le bombe atomiche le ha costruite, i kamikaze li ha finanziati. E' proprio il mito sbagliato.

    RispondiElimina
  4. I miti sono sbagliati per definizione, ma che la Bhutto finanziasse i kamikaze non lo sapevo. Non le ha portato bene.
    (E anche i test nucleari, mi pare cje non siano stati fatti sotto il suo governo).

    RispondiElimina
  5. Infatti, il test nucleare pakistano fu fatto l'anno dopo la fine del suo governo. Ma per quello che ne so io, lei fu tra i sostenitori più entusiasti del programma nucleare (che era stato avviato prima che andasse al governo, però)
    Per quanto riguarda i Kamikaze, in effetti Talebani e movimenti islamici pakistani non usavano strategie suicide ai tempi in cui la Bhutto li appoggiava, per cui sono stato impreciso. Comuqnue è noto (tra gli addetti ai lavori, diciamo) come lei abbia sostenuto la conquista talebana dell'Afghanistan e si sia opposta al ripristino della common law durante il suo mandato per accattivarsi gli islamisti.

    RispondiElimina