lunedì, ottobre 01, 2007

abietto, anzi abbietto, anzi, abbbbb

Se c'è una cosa che mi fa incazzare, tra le altre, è l'ipercorrettismo. La lingua italiana è funestata da una mandria di finti grammatici che vedono errori dove non ci sono, e fanno perdere il gusto alla gente normale. Non mettere il gerundio dopo il punto e la virgola dopo la e, questo tipo di cose. Mi fa incazzare. Per me l'essere abietto è quello che arriva su Wikipedia e scrive questo tipo di cose:

sotto la voce "andare a dama", trovo scritto obbiettivo, con due b. Inviterei chi di più pratico a correggere l'errore ortografico, elidendo quindi una delle due b. Questo errore, purtroppo, si sta diffondendo eccessivamente, sia per ignoranza, sia per leggerezza o sia per distrazione. Ringrazio comunque chi sia in grado, di modificare la voce, correggendo l'errore.
Ignoranza? Leggerezza? Distrazione? Ma hai mai controllato su un un dizionario? Si può scrivere sia con due b che con una b, e non cambia niente. L'italiano, a conoscerlo, sarebbe una lingua abbastanza accomodante: vuoi usare due B? Accomodati, in effetti è più comodo da pronunciare (o pronunziare). Vuoi usare una B sola? Beh, etimologicamente e più corretto. Ma non montare in cattedra, porca paletta! Sprecare energie per queste scemenze? Basterebbero le virgole che usi a far capire che l'italiano che ti ha inculcato la signora Rottenmeier alle elementari ti sta stretto, ti castra, ti fa soffrire. E rilassati un po'. Finché conterai le B al prossimo, non scriverai mai una sola frase bella da leggere, ti rendi conto?

4 commenti:

  1. Mi sovviene un piccolo aneddoto: aspettavo il mio turno in una grossa farmacia (moolto fighetta) in un quartiere bene di Brescia; in bella vista un cartello, con tanto di cornice di legno, riportava: "Vietato fumare ..."; la frase si concludeva, a caratteri ben visibili, più o meno con "... la sanzione verrà raddopiata in presenza di bambini o donne in gravidanza."
    Il cartello/quadro era appeso da più di un anno...

    RispondiElimina
  2. Vabbè, i bresciani van capiti, sono abituati a esprimersi a grugniti.

    Qualsiasi sforzo verso una lingua articolata va incoraggiato, non represso.

    RispondiElimina
  3. 'sto tizio effettivamente soffre di grave incontinenza di virgole: per ripristinare l'equilibrio dell'universo non ne uso nemmeno una in questo commento.

    RispondiElimina