domenica, settembre 30, 2007

idioland

Caro imprenditore veneto, che vai in tv e ti lamenti perché paghi troppe tasse e fuori è pieno di delinquenti, e niente polizia, e in tutta la provincia di Treviso ci sono solo due volanti.

Caro imprenditore che si è fatto da solo, che non sei andato troppo a scuola perché eri troppo occupato a farti da solo, che tanto il tuo mestiere lo sapevi e il resto del mondo si sarebbe adeguato.

Caro te che quasi piangi, quando spieghi che ti han derubato il cantiere sei volte, sei volte! Tanto che stai pensando addirittura di pagare un vigilante, caro imprenditore, sai una cosa?

Sei un mona.

La crisi italiana ha tante ragioni, tra cui questa, di cui nessuno parla mai: che la classe imprenditoriale è composta in buona parte d'imbecilli. Ti devono derubare sei volte prima che ti venga in mente di pagare un custode? Te li meriti, i ladri. Son meglio organizzati di te. Probabilmente hanno fatto studi migliori. Tu sei lì che chiagni-e-fotti, ti rendi conto? Nel momento della verità, reagisci come un terrone. Ma credevi davvero che l'ignoranza ti avrebbe sbarcato a gratis nel terzo millennio? Il miracolo del 1960-1980, per cui qualsiasi mona con un po' di voglia di lavorare era in grado di farsi un'impresa e una villetta, è finito.

Manda, manda pure a Roma e a Bruxelles tutti i mona che vuoi, a ingozzarsi alla buvette e cianciare di rivolte fiscali. Quelli sì che son voti e soldi bene spesi. Intanto il mondo gira: ed è un mondo pieno di gente che lavora più di te e meglio di te.
Sei talmente mona, che se ti dicono di non gicoare più al superenalotto, lo farai. Bravo. E' giusto che le vincite vadano tutte ai terroni. Tu sei veramente troppo mona.

2 commenti:

  1. non capisco tutto questo odio verso una particolare categoria.

    Non è da te essere così cieco. In genere ti apprezzo tantissimo perché sai vedere e valutare ogni sfumatura ma questa volta fai invece la figura del fanatico.

    Tanto per capire meglio:
    ce l'hai precisamente con gli imprenditori veneti oppure possiamo estendere l'astio anche ad altre regioni? Cosa ne pensi ad esempio di quelli della tua zona che, tra l'altro, per quel che ne so, ne è piena?

    Altra curiosità: "mona" è tipicamente veneto o si usa anche in Emilia?

    RispondiElimina
  2. In Emilia si dice coglioni, e sì, ne siamo pieni.

    RispondiElimina