mercoledì, gennaio 03, 2007

Oggi ho trovato un errore nella finanziaria

Giusto così, per dire come si fanno le leggi in Italia: se scaricate la finanziaria e poi andate al comma 345 troverete scritto: "Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative ad interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, spetta una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, della Tabella 3 allegata alla presente legge."

Peccato solo che la Tabella 3 non esiste

7 commenti:

  1. Pensi che possiamo inventacela?

    RispondiElimina
  2. ovvio: io sn per la fantasia al potere.

    RispondiElimina
  3. LA TROVI ALLA PAGINA 504 DELLA FINANZIARIA

    RispondiElimina
  4. veramente nella versione rilasciata dal governo (il mio link) la finanziaria ha solo 338 pagine. Se mi indichi un tuo link andrò a verificare.

    RispondiElimina
  5. La Tabella 3 esiste ma c'è comunque un Errore: sono stati invertiti i valori delle "strutture opache orizzontali" (pavimenti con soffitti). Per avere le detrazioni è necessaria una correzione....

    RispondiElimina
  6. ok, la tabella 3 esiste. ci sono voluti un paio di mesi ma l'ho trovata. il link è questo
    http://www.parlamento.it/parlam/leggi/06296l.pdf

    questa cosa dell'errore invece mi interessa: approfondirò. per quello che ne so io dovrebbero aver applicato i requisiti di trasmittanza previsti per il 2008 all'allegato c del dlgs 311/06

    RispondiElimina
  7. cioè: intendevo allegato c del 192/05 come modificato dal 311/06 ovviamente. che a sua volta dovrebbe coincidere (valori per il 2008) con la tabella 3 della finanziaria che dovrebbe coincidere con l'allegato D del dm 19/2/07 applicativo della finanziaria. dal quale ho visto però che mancano pavimenti e coperture.

    RispondiElimina