giovedì, novembre 16, 2006

elogio dell'esser deficienti

C'è questo spot folle, veramente folle, dell'Alfa Romeo, con un sacco di gente che fa pazzie assurde, e una voce off che spiega in tono compreso quant'è importante far cazzate nella vita (tra cui anche comprare un'alfa, ça va sans dire). Lo spot terminava con un bolide biscionato catturato proprio nel momento magico della frenata assassina, quando sai che andrai in testacoda e che non c'è niente al mondo che tu possa fare. E la voce: "Se gli umani si astenessero da ogni rapporto con la saggezza, la vecchiaia nemmeno esisterebbe".

E uno dice, ok, ho capito il messaggio: se tutti ci sforzassimo di perire in incidenti stradali, nessuno rischierebbe di invecchiare e far la fine di Lindo Ferretti. Roba da apologia di reato, ma si sa, i creativi. Però da qualche parte mi suonava un campanello.

E oggi finalmente ho controllato: il creativo in questione è Erasmo da Rotterdam, il testo dello spot è una citazione (edulcorata, credo) dell'Elogio della Follia. Una citazione che impazza in Rete, peraltro, dove tutti la prendono molto seriamente, come se Erasmo non volesse dirci l'esatto contrario... perché è ironico, Erasmo, vero?

Svelo un segreto: non ho mai riletto l'Elogio della Follia. Avrei dovuto farlo l'anno scorso, quando il blog era in pieno esperimento fiction, perché in teoria il 2025 era anche il mondo secondo Berlusconi, e l'Elogio della Follia è il libro preferito prefato da Berl. Il che significa che, al di là dei meriti erasmiani, dev'essere un libro davvero importante. In un certo senso ci viviamo dentro.

Ma non l'ho fatto. Si sa, mille impegni. Quando sarò vecchio. Io spero di invecchiare prima che muoio, io.

6 commenti:

  1. Lindo Ferretti è imbarazzante.
    (colby mi aveva messo in guardia in tempi nn sospetti)
    Ma qualcuno riesce a immaginare Magdi Allam da vecchio ? Ma li vedete i suoi editoriali sul tg5 ?

    RispondiElimina
  2. non si sa. Magari da vecchio canterà Islampunk
    Islampunk
    Islampunk con Punkislam
    Punkislam
    Punkislam
    Punkislam con Islampunk

    RispondiElimina
  3. mi sembra che una pubblicità su quattro (almeno) sia di auto, possibilmente fichissime velocisime giovanilissime che scorrazzano in solitudine in strade panoramiche. L'ultimo numero di una pericolosa rivista di eversivi ecologisti (Le Scienze) è monografico e titolato "Energia: la resa dei conti".
    ciao

    RispondiElimina
  4. am qualcuno se lo ricorda che Berlusconi ha scritto l'introduzione del suddetto libro??? Eddai Leo... una dimenticanza cosi'. Da te. Tempi duri.

    RispondiElimina
  5. be', ho detto che è il suo libro preferito, pensavo bastasse

    RispondiElimina
  6. Non mi esprimo sul messagio che dà lo spot, ma la frase di erasmo da rotterdam mi piace molto e la trovo molto in linea con il mio stile di vita. Ovviamente va interpretata nel giusto modo, c'è follia e follia e sopratutto follia non è uguale ad autolesionismo. Si può essere "folli" senza essere stupidi insomma. Erasmo lo sapeva evidentemente.

    RispondiElimina